Era in vacanza a Marina di Ragusa. Turista muore all’improvviso, donati gli organi

ospedale internoEra in vacanza a Marina di Ragusa la turista maltese di 56 anni che è deceduta improvvisamente per un danno cerebro- vascolare. I familiari hanno autorizzato l’espianto degli organi: ieri alle 12,30 nel reparto di Rianimazione, diretto dal Dr. La Tona è stata avviata la procedura di accertamento di morte cerebrale da parte della commissione.

Alle ore 2,30 della notte appena trascorsa una equipe dell’ISMETT di Palermo ha eseguito il prelievo multiorgano, con il supporto dei Dirigenti Medici di Anestesia e Rianimazione di Vittoria.

Gli organi espiantati sono quindi stati avviati ai centri clinici selezionati dalla commissione nazionale per il trapianto: il cuore è stato inviato tramite eliambulanza del 118 all’Ismett di  Palermo; il fegato, con un aereo privato decollato dall’aeroporto di Comiso, al Policlinico di Bari; un rene, con una squadra della CRI di Ragusa, al Policlinico di Catania; l’altro rene  viene inviato all’ISMETT tramite la stessa equipe di prelievo.

Il Direttore Generale Dr. Maurizio Aricò ed il Direttore Sanitario Dr. Pino Drago, che hanno seguito accuratamente tutte le fasi della procedura, hanno ringraziato la famiglia, anche a nome dei pazienti che in queste ore hanno ricevuto gli organi trapiantati, per il gesto di grande umanità che restituisce una speranza di vita a numerosi altri pazienti.

Viviana Sammito

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca