Elezioni Regionali: si scaldano i motori

Si va verso il voto quest’anno per l’elezione del presidente della regione siciliana e il rinnovo dell’assemblea regionale. I primi nomi di candidati cominciano a uscire fuori anche se il clima da campagna elettorale comincerà a farsi più caldo a partire da Marzo.


giancarlo cancelleri scicliElezioni regionali 2017: i primi nomi, già noti, sono emersi dei candidati alla presidenza della regione siciliana. A giocare d’anticipo è stato il governatore, Rosario Crocetta, che ha rincarato la dose facendo sapere ai siciliani che si deve lavorare per giovani e imprese, e si è detto anche pronto a candidare l’isola per le Olimpiadi e ha ipotizzato un Expo Sicilia in occasione del G7 a Taormina.

Il partito democratico troverà pace e serenità con questo unico candidato, già presidente della regione? Sembra proprio di no, anche perché l’ombra delle primarie aleggia sui vari circoli del partito. Nello Dipasquale, rappresentante  del gruppo “Il Megafono-Lista Crocetta” è però molto vicino a Faraone, sottosegretario alla Salute oggi, ieri all’Istruzione, quest’ultimo nemico dello stesso governatore.

Nella galassia pentastellata l’unico nome ad emergere è quello di Giancarlo Cancelleri, leader indiscusso del movimento in Sicilia, ma come prevede il codice etico dei grillini prima di ufficializzare la candidatura si deve passare all’approvazione delle comunitarie: il voto on line nel blog del Movimento 5 Stelle.

Il Movimento Nazionale Siciliano chiede all’ex assessore regionale Gaetano Armao di candidarsi alla Presidenza della Regione siciliana.

Nei mesi scorsi, infatti, con un documento comune, Sicilia Nazione, il Fronte Nazionale Siciliano e il Movimento per l’indipendenza della Sicilia hanno proposto la formazione di un movimento unitario che metta insieme autonomisti, indipendentisti, sicilianisti, movimenti civici e “tutti coloro che considerano la Sicilia e i suoi diritti al centro del proprio impegno”.

Il Movimento chiude ogni possibile intesa con l’attuale compagine di governo.

Viviana Sammito

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca