Il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale appresa la notizia della scomparsa del prof. Sen. Giombattista Xiumé, profondamente addolorato, esprime a nome personale e dell’Amministrazione Comunale i sensi del più vivo cordoglio alla famiglia ed ai parenti tutti.

Il primo cittadino ricordando il prof. Xiumé aggiunge: «È stato un galantuomo, stimato professionista ed apprezzato politico, doti riconosciute da tutta la città e dalla provincia intera».

Giombattista “Titta” Xiumé, nato a Scicli 89 anni fa (il 25 febbraio del 1923), era un medico molto noto (è stato primario all’Ospedale Maria Paternò Arezzo), politico già con il Movimento Sociale Italiano (fu consigliere comunale a Scicli dal 1970 al 1975), dirigente del MSI-DN a Ragusa e poi ex parlamentare di AN (senatore nella XXII Legislatura e parlamentare regionale, eletto nel marzo 1994), di origine sciclitana, ma ragusano per adozione, residenza e lavoro. Fu anche vice presidente e sostenitore del Consorzio Universitario Ibleo.

Recentemente aveva pubblicato il libro “Ombre della Sera”, una specie di autobiografia della sua lunga carriera e della sua vita.

La Redazione di Nove Tv si associa al dolore della famiglia.