E’ corsa alle vaccinazioni prima dell’inizio dell’anno scolastico

scuolaE’ partita la corsa alle vaccinazioni, che da giugno sono obbligatorie per legge prima dell’inizio dell’anno scolastico.

In Sicilia sono 191MILA gli alunni da vaccinare secondo le stime emerse durante il tavolo tecnico al Dasoe (Dipartimento della attività sanitarie e osservatorio  epidemiologico della Regione siciliana), coordinato dal dirigente  generale Salvatore Giglione.  In particolare, guardando a una distribuzione per provincia:

– ad Agrigento sono 9.888;

– a Caltanissetta 7.216;

– a Catania 58.016;

– a Enna 2.368;

– a Messina  34.304;

– a Palermo 40.528;

 – a Ragusa 9.952;

– a Siracusa 17.104;

– a  Trapani 12.160.

La legge, come è noto, estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni. In caso, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti. La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla Asp territorialmente competente .

Per l’anno scolastico 2017-2018, la documentazione deve essere presentata

– entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’ infanzia e delle sezioni primavera;

– entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione, comprese  le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, già frequentanti l’istituzione scolastica.

Gli Operatori scolastici devono presentare una dichiarazione sostitutiva comprovante la propria situazione vaccinale,  entro il 10 marzo 2018.

Il Ministero della Salute e il Miur daranno poi avvio, per l’anno scolastico 2017/2018, a iniziative di formazione del personale docente ed educativo, nonché di educazione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, sui temi della prevenzione sanitaria e in particolare delle vaccinazioni. Anche con il coinvolgimento delle associazioni dei genitori e delle associazioni di categoria delle professioni sanitarie.

Viviana Sammito

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca