ciccio aliva zagoHa solo 26 anni il rapinatore violento che ha minacciato, aggredito e derubato un’anziana signora di 84 anni. Quest’ultima, nonostante lo choc e l’età, lo ha fatto arrestare.

Gli agenti di Comiso, dopo indagini durate mesi, hanno inchiodato  Francesco Zago, alias “ciccio aliva” .

Era il 14 Giugno scorso quando  alle  09,00, una pattuglia interviene  a Comiso, in via Ruggero Settimo, nell’abitazione al piano terra di B. R. una donna di 84 anni per una rapina.

La polizia raccoglie gli elementi e la dinamica interrogando la vittima: l’ anziana si allontana da casa per qualche minuto e al suo rientro viene colta alle spalle e bloccata, qualcuno le punta un oggetto alla schiena, minacciandola che se non le avesse dato i soldi la avrebbe uccisa. La donna viene strattonata sul letto ed in quel momento guarda in volto  il suo aguzzino e  indica dove tiene i soldi, appena 40 euro.

Il rapinatore, prima di andare via, la minaccia di non raccontare quanto accaduto e di non guardarlo in faccia mentre si allontana.

La 84enne ricorda perfettamente quel volto, soprattutto durante l’interrogatorio alla polizia. La collaborazione della vittima ha permesso agli investigatori della Polizia, conoscitori del luogo e dei pregiudicati della zona, di illustrare all’anziana un album fotografico contenente le foto di alcuni soggetti.

La vittima, tra questi ha riconosciuto il rapinatore:  Francesco Zago come l’autore dell’efferata rapina, confermandone anche il riconoscimento in sede di incidente probatorio davanti al Giudice.

Inizialmente ZAGO è stato  sottoposto ad agosto alla misura cautelare dell’Obbligo di Dimora nel comune di residenza; incurante però delle prescrizioni che gli erano imposte, è stato  fermato e controllato in giorni diversi ed in compagnia di altri pregiudicati persino a Catania, sempre dalla Polizia.

Per tale ragione gli agenti hanno chiesto l’aggravamento della misura cautelare con quella più afflittiva degli arresti domiciliari, che è stata accolta dal Giudice.

 Viviana Sammito