Disaster Manager ieri a Scicli

disaster-manager-1Organizzate dal  Comune di Scicli in collaborazione con l’Associazione Nazionale Disaster Manager le due conferenze indirizzate ai Sindaci della Sicilia, che ieri, sabato 8 Aprile, a Palazzo Spadaro, hanno affrontato aspetti cruciali dell’azione amministrativa dei Comuni nell’ambito dell’area della Protezione Civile.

Il Comune di Scicli sta sperimentando un “Ecosistema digitale”, uno strumento strategico per il buon governo dell’Ente che permetterà di gestire le richieste e i reclami del cittadino sia online sia negli uffici dell’URP. Il Sindaco Enzo Giannone, ieri lo ha sperimentato con i partecipanti presenti al Convegno. E’ un sistema che in caso di emergenza di rischio naturale e antropico, invia al singolo cittadino un alert vocale oltre agli avvisi telefonici registrati. A presentarlo il Di.Ma Ignazio Fiorilla.

disaster-manager-2Era presente al convegno anche Davide Donzella, disabile a seguito di un incidente stradale avvenuto a Scicli nel 1982. Davide ha scritto la seguente lettera:

Egregi Sindaci e Disaster menager, chi vi parla è Davide Donzella, ragazzo di 39 anni diversamente normale a causa di un incidente stradale, a nome dei miei amici nelle mie stesse condizioni vi do il nostro benvenuto, grazie di avere scelto Scicli per questo evento veramente speciale. Voi come i nostri vigili del fuoco, o come preferisco io pompieri, siete i nostri Angeli della terra, e detto da me persona molto cattolica voi capirete quale valore assume il vostro lavoro, che per voi è una missione.  Il vostro lavoro a livello nazionale lo vedo e lo valuto dalle foto, dai video e dalle mie conoscenze che sviluppo in internet e nei social, a livello locale lo osservo di persona e lo tocco con mano. I cittadini di Scicli siamo veramente fortunati nel campo della Protezione Civile, abbiamo un Di.Ma che del proprio ruolo e del proprio impegno se ne fa una ragione di vita, la sua dedizione è totale, la Protezione Civile a Scicli si chiama Ignazio Fiorilla, un uomo d’altri tempi, sempre disponibile in turno e fuori turno, remunerato e non, trascurando ( nel senso buono) la sua meravigliosa famiglia. Quando egli mi ha recapitato l’invito, ho gioito, lui è una di quelle persone che mi fa sentire importante, mi ha permesso già di salire queste scale in occasione dell’insediamento del nuovo consiglio comunale, 20 giorni fa mi ha consentito di salire per la prima volta le scale del municipio e finalmente ho potuto gustare la stanza del Sindaco, che nella fiction del commissario Montalbano è l’ufficio del questore. E anticipo quello che a giorni mi consentirà: visitare la chiesa di S.Matteo sull’omonimo colle. Ecco amici il DI.Ma non interviene solo nelle calamità naturali o eventi tragici, il Di.Ma è anche colui che porge la mano a chiunque si trova in momentanea o in perenne difficoltà. Voi siete e rimarrete dei missionari insieme a tutti i vostri collaboratori di ruolo e volontari, senza di voi gli alluvionati, i terremotati, gli sfollati, avrebbero e patirebbero tante inutili sofferenze. Grazie dell’invito, grazie dell’accoglienza, sappiate che gli abitanti di Scicli vi apprezzano e vi adorano, se poi vi serve una mascotte

“ Eccomi ” sono qui.

Un immenso grazie a tutti, vi auguro buon e proficuo lavoro.

Il presidente Sergio Achille è poi intervenuto dicendo a Davide: non ci servi come mascotte, ma come collega Di.Ma.

Foto: Giuliano Trovato

disaster-manager-3disaster-manager-donzella-3disaster-manager-donzella-2disaster-manager-donzella-1

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca