Grande delusione negli ambienti scolastici di Pozzallo per l’avvio del Nautico a Pachino. L’impegno a suo tempo assunto dall’assessore regionale Mario Centorrino è stato disatteso.

Il problema era stato rappresentato al presidente della Regione Raffaele Lombardo, in occasione di una sua visita a Palazzo di Città, ed era stato lo stesso Governatore della Sicilia a telefonare a Centorrino e a fissare il giorno dopo l’incontro con una delegazione pozzallese composta dal Sindaco Sulsenti dal preside Amore dal prof. Giardina e dal prof. Lu Bello in presenza del Provveditore  presso il Liceo Classico di Modica, ove l’assessore regionale si sarebbe recato per impegni precedentemente assunti.

“Una sconfitta della politica – dice il sindaco Giuseppe Sulsenti – che è ingeneroso e sbagliato addebitare al territorio ed a chicchessia. Sacrosanto il diritto di critica, ma, per principio, non condivido gli insulti alle persone come è stato fatto con qualche comunicato stampa dai toni inaccettabili. E’ questione di stile.

Assieme al Preside del Nautico di Pozzallo, prof. Giuseppe Amore, ai docenti e all’assessore alla Cultura Attilio Sigona, avevamo a suo tempo illustrato i motivi della inopportunità di istituire il Nautico a Pachino, adducendo argomentazioni coerenti con le disposizioni ministeriali.

Ma l’assessore Centorrino, espressione PD, nonostante le promesse, ha voluto inaugurare di persona l’istituzione del corso Nautico presso l’Istituto Superiore “Michelangelo Bartolo” di Pachino.

In politica le battaglie si vincono e si perdono. Sono tuttavia certo che il Nautico di Pozzallo, per storia, tradizione, alto livello professionale dei docenti, attrezzature, laboratori, continuerà ad essere istituzione scolastica di eccellenza e punto di riferimento per centinaia di allievi provenienti anche dai centri vicini.