“L’agricoltura iblea è al collasso. Le istituzioni intervengano energicamente per porre in campo soluzioni emergenziali in grado di dare sollievo agli imprenditori agricoli”: così il presidente di Confagricoltura Ragusa, dott. Antonino Pirrè.

Il presidente di Confagricoltura Ragusa si associa all’appello lanciato  dal sindaco di Vittoria sul collasso dell’economia agricola iblea.

“Il crollo dei prezzi al mercato ortofrutticolo di Vittoria e i bancali di merce invenduta degli ultimi giorni – aggiunge Pirrè – non rappresentano accadimenti episodici, ma la prova palese di una situazione al collasso, in modo strutturale”.

“Non è più tempo di proclami. Mi associo all’appello del sindaco Moscato, con il quale si dice pronto a chiedere l’intervento del presidente della Repubblica dopo l’apatia delle istituzioni territoriali, incapaci di elaborare soluzioni non più procrastinabili. In ballo – conclude il presidente di Confagricoltura Ragusa – c’è il destino di un pezzo importante dell’economia siciliana”.

Anche nei mercati di Santa Croce Camerina e in quello di Donnalucata, migliaia di kg di prodotti ortofrutticolo rimasti invenduti; quella venduta ha un prezzo bassissimo

Queste le quotazioni di questi giorni di alcuni prodotti:




Melanzana: 0.25 EURO

Cetrioli: 0.30 EURO

Pomodoro pixel: 0.60 EURO

Pomodoro rosso a grappolo: 0.50 EURO

Pomodoro lancelot:0.20 EURO

Peperone: 050 EURO

Zucchina: 0.30 EURO