Nell’ambito del protocollo siglato presso il Palazzo del Governo a Ragusa il 31 luglio 2018, su sollecitazione di S.E. il Prefetto, Filippina Cocuzza, e come stabilito nel corso riunione dei comandanti del Libero Consorzio Comunale del 26 novembre scorso, svoltosi alla presenza del Rappresentante del Governo in Provincia,  è stato effettuato un servizio interforze tra i diversi comandi di polizia municipale. In particolare nell’area sud (Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo), i  controlli sono stati effettuati a Ispica, coordinati dal comandante Lucia Roccuzzo, con l’impiego di altrettante pattuglie provenienti dai 4 centri.

Nel corso delle previste tre ore pomeridiane, lunedì  3 dicembre  sono stati effettuati posti di controllo sia nel centro cittadino che in Contrada Lanzagallo (in questo caso in materia ambientale).

sono 41 i veicoli controllati complessivamente.

Otto automobilisti sono stati sanzionati perché alla guida dei veicoli non indossavano la cintura di sicurezza, uno è stato trovato senza revisione. Altre infrazioni accertate sono state la mancanza del documento di guida e la guida con patente scaduta.

Al protocollo ha aderito anche la polizia provinciale.

I 13 comandanti hanno concordato, alla presenza del prefetto, si costituire tre aree: Area Sud (Modica, Scicli, Ispica, Pozzallo), Area Nord (Vittoria, Comiso, Santa Croce Camerina, Acate), Area Centro(Ragusa, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi, Giarratana), coordinati dai comandanti di  Modica (Rosario Cannizzaro), Vittoria (Cosimo Costa) e Ragusa (Giuseppe Puglisi).

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.