Finestre divelte e porte scardinate,  rubati elettrodomestici e persino i rasoi da barba, oltre alle pentole.  Divani, lenzuola e cibo abbandonati  in giro per tutta la casa. Una forma di sfregio pure con barattoli di crema e shampoo aperti e lasciati gocciolare a terra.

E’ lo scenario che si sono trovati davanti due residenti di via dei Navigatori a Marina di Modica in questi giorni. I ladri in una settimana hanno rubato di tutto in quatto villette a schiera.  I residenti non solo sono costretti a ricomprare, e non senza sacrifici,  gli elettrodomestici necessari alla vita quotidiana, come il frigo dove custodire i cibi freschi ma devono fare anche i conti con una stato d’ansia e di terrore. Sono costretti  a vivere segregati in casa.

Il signor Raffaele Cappello, che ha 73 anni, e vive in con la moglie,e in estate anche con i nipoti, è stanco e preoccupato e non risparmia critiche all’amministrazione. I residenti chiedono maggiori controlli in via dei Navigatori a Marina di Modica  e un impianto di illuminazione che è assente  dai numeri civici 100 fino al 104 all’incirca. Chiedono almeno altri due pali di luce davanti alle loro abitazioni in modo da scongiurare e demotivare eventuali altri furti o azioni criminali.

La signora Letizia Belfiore di Buccheri con il marito e due figli piccoli trascorre tutte le estati a Marina di Modica ma non si sente più al sicuro.

Viviana Sammito