dipendenti-provinciali-protestaContinuano a protestare i dipendenti del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Da stamattina i lavoratori sono riuniti in assemblea permanente in attesa dell’esito dell’incontro di oggi tra il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e il commissario straordinario Dario Cartabellotta.

Motivo della protesta avviata: la richiesta di un maggiore finanziamento nell’ambito dei 21,5 milioni assegnate alle ex province in sede di assestamento di bilancio. Al Libero Consorzio di Ragusa una precedente delibera della giunta di governo ha assegnato appena la somma di 1,3 milioni che non consentirebbe di evitare il dissesto finanziario e quindi di non pagare gli stipendi per i prossimi mesi e di sospendere i servizi.

I lavoratori fanno sapere di voler rimanere riuniti in assemblea in maniera permanente ritornando magari ad attuare forme di proteste eclatanti sino a quando la Giunta di Governo non emetterà un provvedimento di stanziamento dei fondi utili a consentire il pareggio di bilancio e la sua approvazione.

I dipendenti dell’ex provincia di Ragusa come si ricorderà venerdì scorso hanno attuato una prima protesta salendo sul tetto della sede centrale e consegnando i certificati elettorali al prefetto di Ragusa.

orazio-ragusa33-470x364Era anche intervenuto l’on Orazio Ragusa: “Non è sostenibile l’invio di appena 1,2 milioni di euro. Crocetta ha l’obbligo morale di correre ai ripari, individuando le giuste somme che competono all’ex Provincia regionale di Ragusa. Non possiamo essere trattati come cittadini di Serie B. Ci faremo portavoce, nei confronti del governo regionale, della necessità di stoppare questa assurda vicenda. Vada finalmente a casa questo governo e si costruisca un progetto nuovo, differente e ambizioso per il rilancio della nostra provincia – ha dichiarato Orazio Ragusa -. Prima, però, chiediamo che sia rifatta una nuova giunta per deliberare le somme necessarie a garantire un futuro certo all’ente di viale del Fante” – ha aggiunto il parlamentare regionale.

AGGIORNAMENTO NEWS ORE 20

Si è svolto l’incontro tra il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Dario Cartabellotta e il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta per esaminare la situazione relativa ai trasferimenti regionali.

Crocetta ha deciso di sospendere il decreto di riparto della somma di 21,5 milioni di euro assegnata alle ex province siciliane con la manovra finanziaria aggiuntiva dello scorso 11 agosto decisa dall’Ars in sede di assestamento di bilancio. Il Presidente della Sicilia ha dato mandato al direttore del Dipartimento Autonomie Locali di procedere ad una verifica dei dati forniti dai 9 enti siciliani e di effettuare il calcolo secondo i criteri stabiliti dalla legge n. 15 dello scorso 11 agosto.

I dipendenti hanno deciso di proseguire nella protesta.