E’ stato un vero successo la prima di Cristiano Rolando, nessuno nasce infame il nuovo film di Alessio Micieli, al teatro Naselli di Comiso.

Tre sold out, teatro stracolmo in tutte e tre le proiezioni per il film dell’attore/ regista ibleo Alessio Micieli. Il film vuole raccontare vari temi drammatici dell’attuale società, in tono comico, spiega Micieli.




Il caporalato, la tratta delle donne dell´est, il reinserimento degli ex detenuti, la piaga del pizzo sono tutte tematiche, che il film, in 98 minuti affronta attraverso un racconto sciolto, gradevole e, a volte, commovente.

Rolando Di Caprio, un giovane siciliano, dopo aver scontato la pena di 3 anni di detenzione, prova a reinserirsi socialmente e professionalmente, ma a causa dell´etichetta di ex detenuto che si porta dietro e complice la crisi del mondo del lavoro, è costretto ad accettare un lavoro facile ma dai tratti disonesti.

Nel suo percorso di “reintegrazione”, incontrerà una giovane ragazza dell´est dal passato difficile e dal presente incerto,e sarà l´amore nei suoi confronti a farlo riflettere e a porlo di fronte ad una scelta: continuare a delinquere o provare ad uscirne definitivamente, a costo di mettere a rischio la propria vita e quella della sua ragazza.




“Il film è stato scritto nel 2016. E´stato in cantiere per un anno intero prima che iniziassero le riprese (giugno 2017) – racconta Alessio Micieli -.  Il film per lo più in italiano, non vuole essere definito comico in quanto tratta temi molto importanti come la reintegrazione sociale e professionale degli ex detenuti, nonché lo sfruttamento sessuale delle donne dell´Est. L´ironia ne fa da padrona, lasciando spazio a momenti “riflessivi” nel finale. In fase di sceneggiatura s´è scelto infatti di privilegiare la storia e i contenuti alle battute comiche – dice Alessio Micieli -. Le situazioni comiche hanno preso spazio a discapito di battute comiche in siciliano che erano il forte del primo film. La scelta di approcciare a questo tipo di comicità, ci permetterà di portare attraverso una distribuzione indipendente di cui si sta occupando AxelFilm il nostro film in alcune sale nel resto d´Italia, ma soprattutto nelle comunità italiane all´estero”.

Al “Naselli” di Comiso, alla prima, era presente il cast, gli attori, la troupe e sono anche intervenuti i Tinto Brass Street Band. La serata è stata  presentata dalla giornalista Viviana Sammito.

Il film sarà proiettato il 15 e il 22 Gennaio al cinema Lumière di Ragusa, il 29 Gennaio e il 5 Febbraio al  Golden di Vittoria.