arrestatoStava diventando l’incubo delle discoteche della zona: arrestato dalla Polizia di comiso il pregiudicato vittoriese di 19 anni, Erik Gastrucci. Il giovane è stato arrestato dopo una indagine accurata che ha permesso di individuare  il pregiudicato vittoriese quale autore di una tentata rapina e sospettato di aver partecipato ad altri furti all’interno e nelle auto parcheggiate all’esterno dei night club

Entra in discoteca alle 2.21. Come mostrano le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Il suo unico scopo non è ballare o divertirsi ma rubare. E’ stato arrestato dalla polizia di Comiso.  Un curriculum ricco di reati, nonostante la giovane età. Ancora minorenne era stato arrestato dalla polizia per rapina aggravata e lesioni e lo scorso anno  dai carabinieri per rissa e lesioni. Gastrucci era da tempo oggetto d’indagine del commissariato di Comiso. Dal 13 marzo scorso quando un giovane era in una nota discoteca ragusana e si era accorto che dal divanetto dove c’era la sua comitiva mancava il suo giubbotto con all’interno le chiavi dell’auto. Era stato il 19enne a sottrarlo, approfittando dell’assenza della vittima che si era allontanata per andare a ballare in pista.

Il ragazzo non trovando il suo indumento, si era immediatamente diretto verso il parcheggio del noto locale, trovando lo sportello lato guida aperto e con all’interno il pregiudicato che stava cercando di rubare. La vittima aveva subito reagito ma Gastrucci era spalleggiato da due complici che avendo sentito le urla dell’amico si erano avvicinati pestando la vittima del tentato furto. Tre contro uno. Lo avevano mandato in ospedale al Maggiore di Modica con un trauma cranico ma per fortuna il giovane si era ripreso ed era riuscito a collaborare con la polizia. Ha indicato gli indumenti indossati dall’aggressore che sono stati rinvenuti nell’abitazione dell’arrestato, durante la perquisizione.

Oltre alla collaborazione della vittima, gli agenti di Polizia del Commissariato di Comiso hanno acquisito altre informazioni utili alle indagini grazie alla piena collaborazione e disponibilità dei proprietari della nota discoteca, i quali hanno fornito tutte le immagini del circuito chiuso. Gastrucci è stato arrestato ma le indagini continuano perché mancano due tasselli: i nomi dei complici che hanno favorito l’ingresso del pregiudicato in discoteca. Lui infatti era stato bloccato dalla sicurezza all’ingresso ma era riuscito poi ad entrare grazie all’aiuto di una coppia, dopo avere pagato il biglietto.  Continuano le indagini per verificare se lo stesso sia anche l’autore degli altri reati compiuti con la stessa modalità  e nello stesso locale.

Gastrucci è accusato di tentata rapina aggravata in concorso morale e materiale con altri soggetti allo stato in corso di identificazione. Gli stessi che lo hanno aiutato a picchiare la vittima.

Viviana Sammito