neve modicaE come nelle previsioni il freddo è arrivato anche in tutto il territorio ragusano. Fiocchi di neve nei comuni montani, ma anche a Ragusa e Modica, come testimoniato in questa foto pubblicata stamattina dall’assessore del Comune di Scicli, Lino Carpino, nel suo profilo facebook, che mostra Cava dei Modicani leggermente imbiancata.

Gli uffici Tecnici del Consorzio – in considerazione delle allertate avverse condizioni meteorologiche diffuse anche dalla Protezione Civile Regionale che parlavano di forti venti, e calo di temperatura con possibili nevicate anche a quote basse – hanno predisposto già da ieri un apposito piano di emergenza da attuare per la messa in sicurezza degli utenti, a seconda degli eventi ed ai primi segnali di criticità nella viabilità delle autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela.

Il Piano è stato predisposto prevedendo adeguati interventi ed attrezzature, utilizzando pure eventuali contromisure tecniche, gestionali ed organizzative in cooperazione tra tutti i soggetti preposti alle operazioni di emergenza (Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, forze dell’Ordine, CRI e mezzi di soccorso sanitario, ecc).

Allertate squadre di personale autostradale preposte al pronto intervento ed un numero diversificato di mezzi speciali pronti all’azione (ditte esterne incaricate). Tra le attività operative anche le attività di sgombero neve, trattamenti antigelo e spargimento sale nelle carreggiate, negli svincoli, nelle aree di servizio e sosta curati al fine di garantire il ripristino della percorribilità ed il mantenimento delle condizioni di viabilità protetta.

L’invito per tutti i cittadini è di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.