cioccolato-modica-1Un incontro si è svolto a Modica fra una commissione tecnica di produttori del Consorzio (Andrea Iurato, Carmelo Di Lorenzo, Ignazio Iacono) con Felipe Capelo Chef internazionale ecuadoregno e Key Account Manager della Ecuatoriana de Chocolates, azienda all’avanguardia per la produzione di pasta amara biologica monorigine.

In laboratorio sono state testate tre diverse paste amare di caco provenienti da tre diverse aree geografiche dell’Ecuador: Esmeralda del Nord del Paese,Manabi del Centro e Amazonia delle Aree Interne. Il risultato è stato ritenuto eccellente e le barrette di cioccolato di Modica hanno superato a pieni voti la valutazione sensoriale. Un prossimo incontro allargato a tutti i produttori di cioccolato di Modica è in programma nel prossimo mese di giugno.

Accorciare la filiera produttiva attraverso la ricerca per ciascun Paese produttore di fave di cacao, appare una via da seguire per qualificare il cioccolato di Modica.

L’illustre ospite accompagnato dal Direttore Nino Scivoletto, ha poi reso visita al Sindaco della Città Ignazio Abbate e visitato il Museo e il “Dammusu ro ciucculattaru”.

cicoolato-modica-2

ciccolato-modica-3