L’edizione del 2018 sarà la prima senza Nello Lorefice, il presidente prematuramente scomparso lo scorso maggio, vero artefice di quella che è diventata a detta di molti la più bella granfondo amatoriale su strada che si svolge in Sicilia.




Domenica 25 febbraio, organizzata dall’A.S.D. Amici del Pedale, si svolgerà la 10^ Granfondo Città di Scicli trofeo BAPR in anticipo di una settimana rispetto alle passate edizioni a causa della concomitanza con le elezioni nazionali per il rinnovo del parlamento.

Invariato il tracciato: 125 km per la granfondo; ma ci sarà anche quest’anno la mediofondo, 80 km.

Per entrambe le competizioni partenza e arrivo come sempre da piazza Italia a Scicli. Sono 5 i comuni ragusani interessati dalla manifestazione che da la possibilità agli atleti di gustarsi barocco, campagna e mare, tutto in una gara che, come si diceva prima, è divenuto negli anni uno degli eventi sportivi più belli della Sicilia.

La 10^ edizione della Gran Fondo  farà parte del 22° Campionato Regionale Grand Tour Sicilia di cui sarà prova di apertura e sarà valida come prova unica del campionato nazionale Csain Granfondo 2018.

Il gruppo sportivo ha pensato di istituire un Premio in memoria di Nello Lorefice, quello da assegnare alla prima società classificata che da questa edizione diventerà Trofeo Nello Lorefice.

Sempre sensibile al messaggio sociale che lo sport può dare, con il contributo della famiglia Rometta, il vincitore assoluto della mediofondo riceverà il trofeo Salvatore Rometta, giovane promessa del ciclismo siciliano scomparso nel 2008 in un  incidente stradale nel corso di una gara. Questo premio è teso a sensibilizzare il rispetto reciproco tra i ciclisti e gli automobilisti.

Per quanto riguarda la premiazione, sempre opera di Peppe Sammito, opere che richiamano questa 10^ edizione.

“Pur essendo la 10^ edizione – dice il presidente de Gli Amici del Pedale, Rosangelo Carnemolla – per noi è un nuovo inizio al quale ci accingiamo spinti da un amico che non è più tra noi fisicamente ma che è sempre con noi. Ci teniamo a far bene e a confermarci come una bella manifestazione di sport non solo per la nostra città ma per il resto della Sicilia.

Ed è stata sempre la buona organizzazione dell’evento a far sì che nelle passate edizioni sia stata la più partecipata tra le granfondo amatoriali su strada in Sicilia”