canadair 1Ettari di macchia mediterranea in fiamme da ieri in c.da Muti-Fondo Gallina, a ridosso della pineta di Chiaramonte Gulfi.  Sono diversi  i focolai spenti dai canadair che si riforniscono di acqua sul mare di Donnalucata. Due giorni di intervento da parte dei vigili del fuoco con una squadra di Ragusa una di Modica, ed una del distaccamento volontari di santa Croce Camerina oltre ad una botte per il rifornimento idrico.

A causa del fumo e considerato che l’area è allo stato abitata da villeggianti è stata attivata la procedura prevista per gli incendi di interfaccia, interessando tutte le forze ed organismi disponibili, per far fronte anche ad eventuali esigenze dei residenti.

Sul posto sono intervenute anche due squadre dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste di Ragusa, due elicotteri ed un canadair, che stanno tutt’ora operando, è intervenuto anche personale della protezione civile del comune di Chiaramonte e del Dipartimento Regionale di Protezione Civile allertato dall’ufficio di Ragusa.

Viviana Sammito

Nella foto canadair in azione sul cielo di Donnalucata