“Da tempo immemore così recita un adagio siciliano Cu havi chiù sali conza ‘a minestra ossia chi ha più sale prepari, insaporisca, apparecchi, metta insieme una minestra…. Quel sale che è inteso come sapienza, ma anche come pazienza e scienza del vivere, descrive in maniera mirabile la cultura, la civiltà, la sapidità del popolo siciliano”.

12 dicembre 4 con carlo muratori– Sale –   ultimo cd/book presentato in anteprima su Radio Mediterraneo nella trasmissione “Si che si va“, condotta da Giovanni Giannone, sabato scorso, 12 dicembre 2015.

Dopo l’intervista in radio a Ragusa presso il caffè letterario Le Fate il concerto  folk popolare di Carlo Muratori, un uomo , un artista, che  ha lottato per affermare la sua arte nella terra natia.

Muratori, nato a Belvedere di Siracusa, grazie alla sua tenacia e all’amore incondizionato di una compagna, pronta a condividere fatiche e successi, si afferma artisticamente in campo musicale/poetico in terra Sicula cantandone sfumature, bellezze, e  ingiustizie.

La sua musica, infatti, richiama le tradizioni di un popolo, parla la sua lingua e mette in scena la sua cultura attraverso parole, suoni ed espressioni tipiche.

Canta per parlare al popolo e insieme al popolo.

La mescolanza di ritmi influenza il suo stile imprimendo un carattere alla sua musica, capace di modificarsi e di plasmarsi sulla base dei cambiamenti avvenuti nel tempo. Le parole dei suoi testi  raccontano della Sicilia ai Siciliani e a tutti coloro che sanno innamorarsi delle contraddizioni.

La gente sta riscoprendo il piacere di ascoltare i suoni e le parole della propria cultura. Carlo Muratori ne raffina il gusto cercando di attribuire semplicità  alla melodia, conservando tenacemente  tradizioni e  dialetto.

carlo muratori ragusa 2SALE   è stato presentato, sabato sera, in un concerto live presso il caffè letterario LE FATE.  Gestito con abilità e competenza dalla dr.ssa Alina Catrinoiu, questo luogo di cultura, sa proporre iniziative di evidente spessore e notevole successo.

Calorosa l’accoglienza riservata per Muratori, il quale ha concesso piacevolmente il “BIS” a un pubblico ragusano attento e in grado di apprezzare sfumature musicali e professionalità artistica.

Lunghi applausi anche per i  musicisti, componente essenziale del sound e del successo dell’artista Carlo Muratori, uomo che si lascia ancora sedurre, piacevolmente, dalla donna dai lunghi capelli biondi, determinante immagine di supporto  nel lungo viaggio musicale e coniugale.

Alessia Russo

carlo muratori ragusa 1