Il Comitato “Cambiare Scicli” interviene con una nota stampa sulle bollette dell’acqua.




“Cambiare Scicli” fa sapere che ha intenzione di promuovere una assemblea cittadina sulla tematica della tariffa idrica e sulla gestione dei tributi comunali fornendo le necessarie informazioni a tutti i cittadini interessati.

Secondo il Movimento guidato dal dott. Giuseppe Implatini, il Comune di Scicli sta introitando una somma di gran lunga superiore ai costi di gestione del servizio idrico sostenuti nel 2016.

Inoltre, nella nota stampa “Cambiare Scicli” scrive: “La gestione del Comune è poco trasparente   per i seguenti motivi:

  1. Il Comune non ha fornito i dati analitici riguardanti l’elenco dei costi del servizio idrico così come richiesto dal Comitato “Cambiare Scicli”, impedendo in tal modo di poter controllare la correttezza dei costi calcolati.
  2.   2) Il Comune  ha  omesso  di   pubblicare,  prima di emettere le fatture del saldo idrico 2016, la determina del ruolo idrico ossia  l’elenco dei contribuenti e l’ammontare da riscuotere cosicché al momento non può essere  quantificata esattamente l’eccedenza di copertura 2016.

Ciò premesso si evidenzia che gli utenti debbono contribuire, attraverso la tariffa idrica, alla copertura del 100% dei costi di gestione del servizio (art. 154 del D.lgs. 152/2006 e art. 117 del D.lgs. 267/2000). Nel caso di Scicli si è registrata una eccedenza di copertura, per cui  l’Amministrazione Giannone avrebbe dovuto ridurre proporzionalmente la tariffa idrica per l’anno successivo ossia per il 2017 o in alternativa riconoscere a tutti gli utenti un congruo credito da rimborsare o compensare.

Invece l’Amministrazione Giannone, nonostante il risparmio di spesa per il 2016, ha approvato la tariffa idrica 2017, uguale a quella del 2016 confermando l’aumento approvato dalla Triade Commissariale per il 2016.

Avvertiamo quindi i cittadini di Scicli che sulle bollette dell’acqua 2017 sarà applicata la stessa tariffa del 2016 e questa volta sulla base della delibera approvata dall’Amministrazione Giannone che porterà ad un pagamento uguale a quello del 2016″.