mucche bovini La questione brucellosi sarà affrontata dalla Terza Commissione parlamentare Ars. Su richiesta del parlamentare regionale Nello Dipasquale, il presidente Bruno Marziano, condividendo le preoccupazioni manifestate, ha infatti convocato per il prossimo 20 maggio una riunione speciale dell’organismo invitando a partecipare anche l’assessore regionale all’Agricoltura, l’assessore regionale alla Sanità, i rappresentanti dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia e i componenti delle associazioni di categoria. Dipasquale aveva rilevato che in provincia di Ragusa si è ripresentato il problema della brucellosi bovina coinvolgendo una trentina di allevamenti compresi in una fascia di territorio di circa 30 km tra la periferia del capoluogo e la fascia costiera.

I servizi veterinari pubblici hanno già attivato il piano di eradicazione della zoonosi e circa 400 capi sono stati già abbattuti o sono in procinto di esserlo perché coinvolti da questi nuovi focolai di brucellosi. “Riteniamo che si debbano scongiurare le ricadute economiche negative della zoonosi – sottolinea Dipasquale – considerato tra l’altro che in provincia di Ragusa si contano 700 aziende zootecniche per un totale di circa ventimila capi allevati.

Il contagio sarebbe una catastrofe per le aziende che operano nella filiera, tra cui l’imbottigliamento del latte e la trasformazione e produzione del formaggio e tra questo anche il Ragusano Dop. Per tale ragione ho chiesto immediatamente al presidente Marziano di approfondire la tematica e di procedere alla convocazione di una seduta della Commissione in modo da esaminare la problematica e procedere all’eventuale costituzione di un tavolo d’emergenza. Marziano, recependo le preoccupazioni manifestate a nome del settore zootecnico, ma anche le sollecitazioni che ad onor del vero sono arrivate anche dagli altri parlamentari iblei, ha condiviso pienamente la richiesta dando mandato agli uffici di procedere alla convocazione dell’organismo all’interno del quale avremo modo di confrontarci attivamente con i rappresentanti del Governo regionale”.

La Terza Commissione è stata convocata per le ore 11 del prossimo 20 maggio.