gioco d'azzardoNon lasciare che la tua vita per il gioco diventi un incubo. Il gioco d’azzardo rappresenta oggi una delle patologie legate alla dipendenza patologica con un alto impatto socio-economico.

“AZZARDO: CONOSCI LE REGOLE DEL GIOCO?”  se non le conosci impara a conoscerle grazie al protocollo d’intesa firmato questa mattina nella Sala Emanuele Giudice, Complesso delle Grazie –  a Vittoria tra l’Azienda Sanitaria provinciale di Ragusa –  Servizi per le Tossicodipendenze, Federfarma  Ragusa e Soroptimist Vittoria. E’un protocollo operativo per l’informazione agli utenti delle farmacie della provincia di Ragusa sul gioco d’azzardo patologico.

«Scopo dell’accordo – ha dichiarato il direttore generale, Dr. Maurizio Aricò, è quello di fornire alle famiglie una informazione quanto più corretta e dettagliata possibile sulle dinamiche del gioco d’azzardo.»

«Punto fondamentale – ha spiegato il direttore del Sert di Vittoria, Giuseppe  Mustile – è la relazione con i farmacisti e con i soci dell’associazione Soroptimist, che sono disponibili anche all’invio presso le strutture dedicate alla cura di quanti vogliono entrare in un programma di trattamento personalizzato». Tutti i protagonisti dell’accordo hanno un ruolo ben specifico:

l’ASP  di Ragusa attraverso i tre Ser.T.  Aziendali assicura la presa in carico di tutti i giocatori che verranno inviati dai farmacisti della Provincia di Ragusa e dai soci dell’Associazione.

Federfarma di Ragusa, attraverso tutte le farmacie ragusane che intendono partecipare al progetto, si impegna a divulgare il materiale informativo e i  soci dell’associazione Soroptimist assicurano la divulgazione dei principi di questo protocollo per fare intraprendere un progetto di recupero e la disponibilità alla formazione.

Tutti uniti per un unico scopo: fare conoscere le regole e i rischi del gioco d’azzardo. L’Asp ha anche avviato lo stesso percorso nelle scuole con il Sert, coinvolgendo il liceo Galilei Campailla di Modica.

Viviana Sammito