Internet ed i social continuano a recitare un ruolo primario in qualsiasi settore della nostra vita, anche nel processo di acquisto di una vettura. Ebbene sì, secondo una ricerca il 97% degli automobilisti interroga prima il web quando si tratta di acquistare un’auto.  Collegandosi via mobile (nel 42% dei casi) per nutrire il lato più visuale ed emotivo, e approfondendo successivamente le caratteristiche tecniche e commerciali da pc o desktop (68%).

Questo perchè il web offre numerose occasioni, talvolta imperdibili, grazie a siti come soluzioneauto. Dallo studio emerge in particolare come il processoche conduce alla chiusura delle trattative duri fino a 26 settimane e si sviluppi in cinque fasi distinte, coinvolgendo sia strumenti online, sia offline. Facebook (35%) e WhatsApp (38%), con Instagram in rapida crescita, spiccano sia come social media a disposizione dei brand per comunicare col consumatore lungo l’intero percorso, sia come punto di riferimento per i clienti stessi alla ricerca di consigli di amici e parenti, ma anche di informazioni da parte dei produttori.

Il web, dunque, è pieno di siti di annunci dove poter inserire i dati della propria vettura in attesa di un’offerta. L’importante è inserire i dati esatti della vettura come marca, modello, chilometraggio, stato delle gomme, stato generale della vettura, colore e prezzo. Una delle soluzioni più apprezzate dagli utenti è quella dei compro auto usate. Queste aziende operanti sul web hanno sfruttato la spinta tecnologica ed hanno messo a disposizione degli utenti dei portali dove, con pochi passaggi, è possibile avere una prima, gratuita valutazione della vettura in questione.

Anche in questo caso è consigliabile essere quanto più precisi possibile riguardo alla descrizione dell’auto usata che si intende vendere. Ricevuta la mail con la prima valutazione, se il cliente è insoddisfatto può fissare un appuntamento in sede dove periti esperti effettueranno un’analisi approfondita della macchina e presenteranno una nuova offerta.

In caso di esito positivo si procederà speditamente verso la vendita ed il pagamento che può avvenire tramite contanti, entro i limiti consentiti dalla legge, o con bonifico bancario. In questo passaggio l’utente non dovrà vedersela con le pratiche burocratiche legate alla vendita di un veicolo usato, perché il tutto sarà a carico dell’azienda.

La rete ha regalato nuova linfa ad un settore che, con la crisi economica, ha avuto non poche difficoltà ad emergere. Il risparmio è alla base del successo delle soluzioni offerte dal web che consente agli utenti di liberarsi della propria vettura usata nel giro di poche ore.  I compro auto usate sono efficienti, semplici da utilizzare, veloci e sicuri. Per questo il consiglio è di affidarsi sempre ed unicamente ad aziende sicure e riconosciute, stando alla larga da chi ci offre somme di denaro spropositate per il reale valore della vettura in questione che potrebbe voler rifilarci una bella truffa.