Attuazione delle politiche sociali. Si riunisce a Modica la prima conferenza dei sindaci del distretto n° 45. Molti progetti in cantiere

assessoriL’Integrazione alle linee guida per l’attuazione delle politiche sociali e socio-sanitarie 2013-2015 è stato l’argomento al centro della prima conferenza di servizio dei sindaci tenutasi ieri al Palacultura.

Nella gazzetta ufficiale della regione Sicilia il 10 febbraio scorso è stata pubblicata la circolare del 26/01/2017 n°1 riguardante “Integrazione alle Linee guida che prevede l’utilizzo delle risorse del FNPS assegnate alla Regione siciliana per le annualità 2014-2015.  L’obiettivo è quello di rafforzare le azioni già avviate con il Piano di zona 2013/2015 dando così ai distretti socio-sanitari l’opportunità di garantire un’offerta di servizi ed interventi più ampia e più articolata.

Presenti gli assessori ai Servizi Sociali del Comune di Modica, Rita Floridia, quello del Comune di Scicli, Caterina Riccotti e del Comune di Ispica, Angela Gianì.

Sono state illustrate le linee guida che si possono così sintetizzare: progetti a valenza  distrettuale- Trasporto Sociale per Disabili (Comune di Modica – Scicli);  Inserimento Centri Sociali (Comune di Modica – Scicli – Ispica); Servizio Sociale Professionale (Comune di Ispica – Pozzallo); Servizio di assistenza domiciliare disabili (Comune di Scicli – Ispica).

A  valenza comunale – Comune di Modica  Laboratori Interculturali; Supporto Bilancio Comunale Ass. domiciliare per disabili con Voucher; Piani Individualizzati art 14 L. 328/2000; Comune di Ispica- Luc; Card Ticket; Comune di Pozzallo – Contributi Economici per alloggi abitativa.

“Abbiamo ritenuto dunque fondamentale, dichiara l’assessore Rita Floridia, come Comitato dei sindaci con questi fondi integrativi, rafforzare i nostri servizi territoriali indirizzando il Gruppo Piano a lavorare su progetti già sperimentati o innovativi, grazie anche al lavoro sinergico di collaborazione con il Privato sociale, che opera nel nostro territorio nei diversi ambiti della disabilità, lavoro, salute e educazione, promuovendo cosi una politica di welfare distrettuale che condivida strategie, azioni e obiettivi.”

Il Comitato dei Sindaci sarà riconvocato per domani, giovedì 9 marzo.

 

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca