Asp7. Orto Urbano “Coltiviamo Salute”: Esperienza di agricoltura sociale in psichiatria

asp ragusaL’Unità Operativa di Psichiatria di Modica dell’ASP 7 attua, da diversi anni, politiche di inclusione sociale e promozione della salute attraverso attività riabilitative per i pazienti in collaborazione con Enti ed Istituzioni.

Tra queste attività, si colloca il progetto di agricoltura sociale “Coltiviamo Salute”, un orto urbano coltivato da pazienti e familiari, per favorire il processo di reinserimento lavorativo.

Il progetto, nato da un protocollo d’intesa tra il Comune di Modica, l’associazione di volontariato “Ci siamo anche Noi”, ed il Circolo di Legambiente “Melograno” di Modica, è attuato in uno spazio urbano, in via Aldo Moro, attraverso diverse coltivazioni orticole, secondo i principi di biologicità e di rispetto dell’ambiente.

 

Un esempio di vera integrazione tra sanità e territorio in cui un’area cittadina, inutilizzata ed improduttiva, si riqualifica con attività agricole, creando nuove azioni di utilità sociale, d’integrazione per soggetti in difficoltà, nonché attività di promozione culturale e di educazione ambientale non solo per i partecipanti al progetto, ma per l’intera Comunità cittadina.

Diverse scuole hanno mostrato interesse aderendo alla proposta di visita didattica all’orto, per mostrare agli alunni un’esperienza esemplare di cura, per sperimentare il contatto con la terra e per apprendere pratiche ambientali corrette.

«Il nostro progetto – dichiara la dr.ssa Alessandra Barone, sociologa dell’Asp e Coordinatrice del Centro Diurno U.O.C. Psichiatria di Modica –    si è arricchito inoltre con la presenza di un laboratorio di ortocoltura “semini in città” per mamme e bambini che insieme ad i nostri pazienti, cureranno le aiuole della piazzetta adiacente: un’attività ricreativa all’aperto per fare esperienza di natura e di integrazione sociale.» Infatti il giorno 24 aprile alle 17.00 ci sarà la prima “merenda sociale” aperta a tutte le mamme ed i bimbi che vorranno aderire al laboratorio.

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca