Applausi e lacrime di commozione nella puntata di ieri  di ” Tu Si Que Vales”, trasmissione del sabato sera di Canale 5.

Tutto questo accade quando entrano sul palco per esibirsi Muni Sigona e “i suoi ragazzi”, che hanno parlato de “La Casa di Toti”, quella che sarà una comunità / albergo etico per ragazzi ‘speciali’ con disabilità diverse, ma capaci di accogliere turisti assistiti da tutor. Si tratta del primo Albergo Solidale in Sicilia, nasce a Modica. Un progetto  che prosegue grazie al cuore grande della Gente. Il sogno di una mamma che sta diventando realtà.

Maria (Muni) Sigona è la mamma di Toti, un ragazzo con una neurodiversità. Il sogno di Muni, che vive a Catania, è trasformare questa casa  che si trova a Modica. La prima pietra è stata posata nel Novembre 2016, oggi si è già arrivati agli impianti.

“Quello che stiamo costruendo – ha detto mamma Muni Sigona – è una casa priva di barriere architettoniche dove loro potranno vivere e assistiti da tutor potranno lavorare. Per loro purtroppo dopo la scuola non c’è nulla. Noi famiglie cerchiamo di fare il possibile per fargli fare tante cose” – ha aggiunto.

Con Muni sul palco, Giovanni, Matteo, Giuseppe e William, tutti ragazzi che lavoreranno nella Casa di Toti appena sarà completata, ragazzi che hanno fatto già esperienza lavorativa in alcune imprese che sostengono il progetto.