E’ ancora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Garibaldi di Catania, i medici non hanno sciolto la prognosi nei confronti di Salvatore Licitra, il noto tenore di origini acatesi, rimasto vittima di un tremendo incidente stradale avvenuto sabato sera a  Donnalucata.

«Le condizioni sono stazionarie, ma estremamente gravi. Il paziente sta attraversando una fase evolutiva aperta a qualsiasi evenienzaha detto Sergio Pintaudi, primario del reparto di rianimazione – Licitra ha una fibra molto forte e sta lottando strenuamente, ma le sue condizioni cerebrali sono molto gravi». Il direttore generale Angelo Pellicanò ha definito il quadro clinico compromesso. “Quando è arrivato nel nostro ospedale il paziente era già molto grave, in coma e con traumi estesi. Noi stiamo facendo il nostro lavoro al meglio, e continueremo a farlo”

Sabato prossimo il tenore doveva essere  premiato, sul palco di piazza libertà a Ragusa, nell’ambito della 17esima edizione del Premio Ragusani nel mondo. Licitra, residente in Svizzera ma originario di Acate, si trovava in provincia di Ragusa proprio in occasione della kermesse.

Salvatore Licitra è considerato il successore di Luciano Pavarotti, la notizia dell’incidente ieri è stata data dai Tg nazionali e anche dalle Tv estere. Il noto artista  viaggiava in sella ad una moto che aveva noleggiato, dietro di lui a bordo la fidanzata una cinese di 29 anni che ora sosta insieme ai familiari dell’uomo davanti la porta della sala rianimazione. Ancora da accertare le cause  dell’incidente avvenuto nella centralissima via Miccichè della frazione rivierasca sciclitana. Da quanto raccontato dalla fidanzata, Licitra stava camminando a bassa velocità, forse spaventato dall’improvvisa comparsa di una vettura ad un incrocio ha sterzato perdendo il controllo del mezzo e andando a sbattere la testa a terra pare a causa del mancato uso del casco. Immediatamente gravi sono apparse le sue condizioni ai sanitari, che ne hanno disposto il trasferimento in elisoccorso nel nosocomio etneo, dove è stato sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico. Solo lievi ferite per la fidanzata che invece indossava il casco.