Anche a Modica domani, martedì 20 novembre 2018, si celebrerà la “Giornata dei diritti e dell’Infanzia e dell’Adolescenza*”.

La manifestazione, promossa dalla Cooperativa sociale “L’Arca”  di Modica con il patrocinio del Comune,  si terrà alle 15.30 nell’atrio comunale dove si formerà un corteo che darà vita alla “Marcia dei Diritti” che si concluderà in Piazza Matteotti.

 

*Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. 

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli. Ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

 

La giornata del 20 Novembre che celebra la data della nascita della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è diventata per la cooperativa L’Arca di Modica un appuntamento rituale per incontrare le scuole e le associazioni hanno cura dei bambini e bambine e dei ragazzi e ragazze  della città e offrire un momento di sensibilizzazione e animazione sul tema dei diritti.

Ormai giunti al quarto  appuntamento, quest’anno la cooperativa si propone di ricordare i diritti attraverso il gioco che, metodologicamente e pedagogicamente orienta tutta la nostra attività lavorativa ed  educativa.




LA GIORNATA

Ogni Istituto scolastico di Modica e ogni associazione parteciperà con una classe o un gruppo di bambini  all’evento.   Le scuole  saranno coinvolte in un incontro, che si terra in classe,  in cui gli  operatori della cooperativa L’Arca, insieme agli insegnanti designati dall’Istituto, animeranno la discussione e il confronto sul tema dei diritti e della Pace. Ad ogni classe verrà assegnato un diritto su cui lavorare più accuratamente in preparazione all’evento finale. Alla fine dell’incontro, verrà fornita ad ogni gruppo una tessera di un grande  gioco dell’oca che  verrà personalizzata in relazione al diritto assegnato  alla classe. Anche quest’anno si è volutamente scelto un taglio creativo per consentire la libera ed immediata espressione dei bambini. Stesso lavoro sarà fatto dalle associazioni partecipanti.

Il 20 Novembre le classi coinvolte e le associazioni si incontreranno tutti presso l’Atrio Comunale alle ore 15.30. I bambini presenteranno le loro tessere e comporremo insieme il gioco dell’oca con il quale giocheremo attraverso prove e gare di squadra. Obiettivo del gioco non sarà quello di far vincere una classe o l’altra ma ciascuno contribuirà, attraverso le prove, a far avanzare una segnaposto verso l’ultima casella: la Pace! La scelta di giochi cooperativi e non competitivi è anch’essa una linea guida fondante la mission della nostra cooperativa e stimola, non solo i bambini, a lavorare secondo un principio di mutualità e non di competizione.Alla fine ci si recherà in marcia verso piazza Matteotti per un momento di animazione conclusivo.

Partecipanti:

Ist. comprensivo “R. Poidomani”

Ist. comprensivo “S. Marta Ciaceri

Ist. comprensivo “C. Amore”

  1. Didattico “Piano Gesù”

Ist. “Regina Margherita”

Casa dell’Arca

Kirikù giocoteca

CantierI educativi Crisci ranni Modica – Modicanimando  Treppiedi

Casa Don Puglisi

Gruppi scouts Modica 1-2-3

Gruppo giovani 104  Modica Amnesty Internatonal

Con il sostegno di : Fondazione di comunità Val di Noto