Il Comune di Noto, capitale del Barocco e Patrimonio UNESCO, in collaborazione con L’Associazione Culturale Ri-flexus, organizza la IX edizione del Festival “NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA” dal 9 al 14 aprile 2019, con anteprima oggi, 7 aprile.

Anche quest’anno l’evento si fregia della “MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” e del Patrocinio del Comitato Italiano per l’Unicef.




Il progetto, a cura dell’artista Luisa Mazza, pone la Bellezza al centro della sua struttura, mette assieme percorsi d’arte e filosofici, gioca tra letteratura, poesia e teatro, coinvolgendo e rendendo protagonisti i cittadini. Gli eventi si svolgono nel dialogo fra i vari linguaggi espressivi con la partecipazione di artisti, poeti, musicisti, curatori e intellettuali, tra cui le scrittrici Maria Attanasio e Simonetta Agnello Hornby, la giornalista Carmen Lasorella, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, i poeti Tiziano Broggiato e Gian Mario Vilalta, il critico letterario Roberto Galaverni e molti altri prestigiosi autori nell’interazione con la cittadinanza.

ASPETTANDO NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA,

oggi, 7 aprile, propone la video-presentazione delle immagini più significative della rassegna dello scorso anno, a cura del fotografo Pier Raffaele Platania, per creare idealmente continuità fra le varie edizioni del progetto. Segue, con l’introduzione di Paolo Patanè, la videoproiezione “VIVA QUELLA TERRA POPOLATA E COLTA…” con le foto-ritratto realizzate da Dino Ignani, che ha ripercorso la mappa della città di Noto e del territorio circostante attraverso i volti degli abitanti insieme ai fotografi partecipanti al workshop.




Si distinguono, in apertura, “con il Patrocinio del Comitato italiano per l’UNICEF”, le iniziative dai linguaggi affascinanti dell’arte per bambini e ragazzi.

Giorno 9 Aprile, il Presidente Dott. Francesco Samengo e la Vicepresidente Dott.ssa Carmela Pace, dell’UNICEF Italia, presenziano all’evento NEI LUOGHI DELLA MUSICA, concerto di ragazzi dedicato alla città, in Cattedrale, luogo spettacolare ed emblematico, con orchestre e cori riuniti di adulti e bambini e la presentazione di Rina Rossitto.

Tra le scuole che vi parteciperanno, anche l’ Orchestra “I Care” dell’I.C. “Don Milani” di Scicli diretta dal Maestro Luca Galizia che dirige anche il Coro “P. Altieri”.