Il medico marittimo del porto di Pozzallo, Vincenzo Morello è stato premiato in occasione di “Ambiente e Legalità”, il premio organizzato da Legambiente giunto alla trentesima edizione. La manifestazione Festambiente, a Ripescia (Grosseto), è dedicata ai “difensori della legalità contro l’ecomafia e la criminalità organizzata”.

Tra i premiati anche Roberto Saviano, la DIA di Catania, i Carabinieri di Milano e di Palermo, giornalisti, insomma quanti si sono distinti anche quest’anno con impegno costante a lavorare per la legalità e la tutela del territorio, dell’ambiente.

Al medico pozzallese il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “Per lo straordinario lavoro di soccorso a decine di migliaia di migranti giunti attraverso il mar Mediterraneo, un gesto concreto di ecologia sociale, approccio indispensabile per affrontare le sfide globali che vedono parimenti vittime, uomini e ambiente”.

Un riconoscimento a sorpresa per Morello, “che non credo di meritare io personalmente perché in tanti avrebbero agito come e meglio di me e in tanti lo fanno – ha dichiarato il Medico -. Ne sono onorato, io svolgo un lavoro ordinario, nulla di straordinario, mi auguro possa servire a sensibilizzare sul problema. C’è un popolo che si muove per disperazione. Spero che ci sia attenzione sulle problematiche che affrontiamo e su cosa accade in mare e lo dico da testimone: davanti ai miei occhi ho gli abbracci dei bambini, la felicità della salvezza, ma c’è anche tanto dolore”.

Foto: F. B. Fidone