voce fuori campoSensibilizzare ed informare adeguatamente i giovani sugli effetti dannosi sull’organismo e sulle alterazioni comportamentali oltre che sulle implicazioni legali che possono scaturire dall’abuso di fumo, alcool ed uso di sostanze stupefacenti. E’ questo l’obiettivo che si prefigge raggiungere il progetto “Voce Fuori campo” patrocinato dal Comune di Ragusa che sarà realizzato dalla Fondazione Ema Pesciolino Rosso.

Il Comune di Ragusa  oltre a decidere di concedere il patrocinio a tale progetto ha dato mandato al dirigente del Settore Servizi sociali di predisporre gli atti conseguenziali per realizzare tutte le attività progettuali che saranno realizzate con la collaborazione di diversi soggetti partner tra cui la Polizia di Stato ed il Sert – Servizio per le tossicodipendenze dell’ASP 7.

“Il progetto Voce Fuori Campo che abbiamo come Amministrazione deciso di sostenere – dichiara l’assessore ai servizi sociali, Salvatore Martorana – è rivolto a tutti i giovani adolescenti della nostra città che frequentano le seconde e terze classi del Liceo “Umberto I”, dell’Istituto tecnico “Gagliardi”, dell’istituto “G.B. Vico”, dell’Istituto “G. Ferraris” e dell’ Istituto “Principe Grimaldi”, sede di Chiaramente Gulfi e Modica, verrà realizzato dal 15 febbraio al 3 aprile prossimo. In programma incontri multidisciplinari con esperti del settore, laboratori culturali, proiezione di filmati, manifestazioni sportive, attività tutte rivolte alla prevenzione ed al recupero delle devianze giovanili”.

Il Progetto “Voce Fuori Campo” – spiega Alessia Russo Responsabile dell’area Progetti e risorse umane della Fondazione “Ema” PesciolinoRosso – è patrocinato dal Comune in partenariato oltre che della Polizia di Stato e del Ser.T. anche da Libera contro le Mafie, Giornalista sotto scorta, comitato antimafia Paolo Borrometi, Associazione no al Doping ed alla droga, Videomediterraneo, Radiomediterraneo, e ancora dal quotidiano online novetv.com,  le Fate caffè letterario. Voce Fuori Campo – aggiunge ancora la Russo – promuove una comunicazione efficace sulla prevenzione alla dipendenze patologiche, l’educazione alla legalità e alla salute, attraverso la cultura dei media”.

Il Progetto sarà presentato domani alle 11:30 in conferenza stampa presso la sala giunta del Comune di Ragusa, su Radio Mediteraneo sabato 13 febbraio a partire dalle ore 18 all’interno della trasmisisone “Si che si va”, condotta da Giovanni Giannone, in diretta dal Centro Commerciale “Le Masserie” di Ragusa. Lunedì 15 Febbraio il progetto “voce fuori campo” sarà illustrato a partire dalle ore 21 nella trasmissione condotta dalla coppia Alessandro Baglieri-Liliana Beninato “DolceAmaro”, su Video Mediterraneo.

voce fuori campo