capitaneria porto“Mare Sicuro” da domani e fino al 18 settembre. La capitaneria di porto, come ogni anno, punta sulla prevenzione degli incidenti in mare e a un ordinato svolgimento delle attività nautiche e balneari. Uomini e mezzi impegnati h24  con un’incisiva opera di prevenzione e controllo, e quando necessario, di repressione. A illustrare le modalità di intervento è stato il capitano di fregata, Marco Tognazzoni. Sono tre i punti focali dove saranno impiegate le motovedette: pozzallo, Marina di Ragusa e Scoglitti per monitorare con costanza tutto il litorale ibleo.  A terra, saranno presenti pattuglie automontate che effettueranno controlli negli stabilimenti balneari pubblici e privati dislocati sulla costa, lungo le spiagge libere, per la difesa dell’ambiente marino dagli inquinamenti provenienti da scarichi civili ed industriali e per scongiurare la pesca abusiva dalla spiaggia in orari e zone non consentite. Il divieto è in vigore dalle 8.30 alle 19 nella fascia di balneazione e entro i 300 metri dalla costa. Il trend, sul rispetto delle norme, è in positivo. Ogni anno, grazie all’operazione “Mare Sicuro” si lavora più per la prevenzione che per la repressione.

E’ in vigore dal 30 maggio inoltre la nuova Ordinanza di sicurezza balneare n. 29/2016 emanata dalla Capitaneria di Porto, che fornisce le istruzioni necessarie per  svolgere, in sicurezza e tranquillità, ogni attività connessa alla balneazione.

Per segnalare tutte le emergenze in mare, è attivo il “Numero Blu 1530”; gratuito per il cittadino, sia da cellulari che da numeri fissi, messo a disposizione dalle Capitanerie di Porto per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza ed il tranquillo svolgimento delle attività balneari e turistiche in qualsiasi punto degli ottomila chilometri di costa. Per il terzo anno consecutivo sarà attivato il servizio per i diportisti “Bollino Blu”, è un bollo che permette di dimostrare di essere stato sottoposto al controllo delle autorità marittime e dunque di evitarne un secondo.  Mare sicuro ufficialmente inizia domani. L’auspicio è che tutti rispettino le norme per trascorre un’estate serena e sicura, soprattutto in vista di San Lorenzo e Ferragosto.

Viviana Sammito