Aikido, anche a Ragusa i corsi del maestro Giovanni Aprile

giovanni-aprilePartiranno da metà settembre nei locali della Scuola “Budo o Dojo Hono No Kuro Ryu Ninjia” (Via Archimede 17/L, presso cortile Palazzo Cocim) i corsi di Aikido del maestro Giovanni Aprile, cintura nera IV dan di Aikido, responsabile per l’Italia centrale e meridionale della Scuola nazionale di Arti marziali “Il Samurai”.

Arriva così anche a Ragusa uno dei massimi esperti di Aikido in campo nazionale, che metterà la propria esperienza a disposizione dei corsisti, per diffondere la cultura della sicurezza mediante l’autodifesa e la pratica di un’arte marziale basata sull’armonia, l’equilibrio, l’eleganza e l’efficacia, la disciplina e l’autocontrollo.

L’offerta didattica è calibrata in modo da consentire a chi parte da zero di avvicinarsi per la prima volta all’Aikido e apprenderne le tecniche base; e a chi già la pratica, di approfondirne i principi e perfezionarne le tecniche. Rispetto al tradizionale insegnamento, infatti, il maestro Aprile ha apportato una sostanziale innovazione metodologica, inaugurando un confronto inedito tra l’Aikido e altre discipline marziali, dal Karate al Ju-Jitsu, da Kung-fu al Tae Kwon Do, fino al Ninjutsu. Un metodo, il suo, che serve a misurare la preparazione fisica e tecnica dei maestri e a crescere attraverso il confronto e l’ampliamento dei propri orizzonti culturali e sportivi. Sopratutto serve a esplicitare le potenzialità di una disciplina non agonistica, che non prevede il combattimento, ma che non per questo è destinata a soccombere nella sfida con altre arti marziali considerate più aggressive. Non a caso il maestro Aprile ha ideato e realizzato nell’ottobre 2016 a Scicli la prima sfida italiana Aikido- Karate; nonché un tour in undici tappe nella scorsa primavera che aveva come obiettivo, appunto, quello di mettere a confronto principi e tecniche di differenti discipline marziali.

«La scelta di tenere dei corsi anche a Ragusa – spiega il maestro Aprile, attivo già a Scicli con una palestra propria e come docente in altre strutture a Pozzallo, Modica e Donnalucata – è maturata durante le tappe ragusane di questo tour, a seguito sia degli inviti e della stima dimostratami dai maestri attivi su questa piazza sia dell’interesse e della partecipazione che ho avuto modo di riscontrare tra il pubblico. Le recenti esibizioni dimostrative a Marina di Ragusa, realizzate con il mio staff, non hanno fatto altro che confermare come il comune capoluogo rappresenti un terreno fertile per un insegnamento di qualità dell’Aikido e delle altre tecniche di difesa personale».

Info e contatti: 339 35 00 252

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca