Il mercato della contraffazione toglie 110 mila posti di lavoro, produce evasione fiscale per 1,7 miliardi di euro, riduce dello 0,35% il Pil. La contraffazione è quindi un fenomeno che va combattuto e contrastato.

Per questo Adiconsum ha avviato in tutta Italia, un progetto sul tema della lotta alla contraffazione, per rendere i cittadini più responsabili e consapevoli rispetto all’illegalità e ai rischi connessi all’acquisto di prodotti contraffatti, soprattutto in tema di salute e sicurezza nei settori alimentare, tessile, cosmetico e dei giocattoli.

In Sicilia la campagna di sensibilizzazione sarà portata avanti dall’Adiconsum di Ragusa. Il progetto prevede la realizzazione di una campagna informativa e formativa rivolta e accessibile a tutte le categorie di cittadini, con particolare riguardo ai soggetti più deboli,  quali giovani, casalinghe e pensionati.I prodotti contraffatti non rispettano le norme per la nostra sicurezza, mettono in pericolo la nostra salute, favoriscono la criminalità e danneggiano l’economia. Giorno 17 novembre si terrà, presso la scuola media Vann’Antò, alle ore 12, una conferenza dal titolo “Io non voglio il falso”. Interverranno tra gli altri, il presidente Adiconsum Ragusa, Gianni Cerruto, e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, col. Francesco Fallica.

Giorno 23 novembre invece, presso il centro commerciale Le Masserie, sarà distribuito del materiale informativo per sensibilizzare il consumatore sul fenomeno contraffazione nei vari settori.