Alla presenza del sindaco Francesco Raffo, della Giunta Comunale e delle autorità locali, Religiose e Militari, è stato inaugurato l’Asilo Nido di via Agrigento, recentemente ristrutturato.

Con l’inaugurazione prenderanno anche il via le varie attività didattiche rivolte a 45 bambini da 0 a 36 mesi. Alle attività didattiche si accompagneranno lo “spazio gioco” e il “centro educativo”.

“L’inaugurazione dell’Asilo Nido- ha tenuto a sottolineare il Sindaco, Prof. Francesco Raffo- è un giorno storico per Acate. Dopo un lungo e complesso iter, durato circa cinque anni, caratterizzato da tribolazioni, viaggi e continui contatti con l’Assessorato alla Famiglia, si corona finalmente un sogno che coltivo da anni e il tutto con Finanziamenti europei, solo Europei.

Un forte sentimento di gratitudine va al Dirigente Generale dell’Assessorato, Dott. Rausi, e all’architetto Davide Delia, esempi luminosi di competenza e ammirevole professionalità.

La mia grande soddisfazione è quella di aver realizzato delle opere attingendo, tra i pochissimi comuni della Sicilia, solo ed esclusivamente a Fondi europei.

Posso affermare, infatti, senza alcuna ombra di smentita che in questi cinque anni di sindacatura non ho pesato minimamente sulle casse  del Comune  o sulle tasche dei cittadini, sia per quanto riguarda la sistemazione del potabilizzatore che quella del depuratore e di tutte le altre opere in itinere o già concluse. Anche l’Asilo Nido, pertanto,  è stato realizzato interamente con finanziamenti europei sia per ciò che riguarda la ristrutturazione,  sia per la gestione biennale e sia  per l’implementazione delle varie attività ludico-ricreative, per un importo complessivo pari a 1.274.000 euro – dice ancora Raffo -.

L’avvio dell’Asilo Nido, tra gestione ed implementazione dello spazio giochi, creerà circa 34  nuovi posti di lavoro”.