Istituito dall’amministrazione comunale di Scicli un sistema premiante per la raccolta e il riciclo dei rifiuti di carta, cartone, plastica, vetro e alluminio, che prevede, sulla base di un punteggio attribuito per ogni chilogrammo di rifiuto conferito, uno sconto a fine anno fino al 20% sulla Tarsu.

A darne notizia il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, l’assessore all’ambiente Vincenzo Iurato, e l’assessore ai tributi Angelo Giallongo.

“La mia amministrazione, in maniera responsabile, nel 2009 è stata costretta ad aumentare la pressione fiscale della Tassa sui rifiuti, per evitare il dissesto finanziario frutto dell’indebitamento nei confronti di Ato Ambiente, e per porre rimedio a una precedente gestione del settore del ciclo dei rifiuti priva di progettualità e che si è limitata a riempire indistintamente la discarica di San Biagio con tutte le conseguenze sia economiche che ambientali ben note.

Negli ultimi due anni,- dice il Sindaco– facendo di necessità virtù, la gestione del settore ambientale è stata votata alla raccolta differenziata, dapprima stradale e ora porta a porta. Ciò ha determinato un contenimento dei costi e quindi un mantenimento delle tariffe che, è bene sottolineare, sono le più basse della provincia”.

 “Il sistema di differenziata “fai da te” è complementare al servizio di porta a porta –dichiara l’assessore all’ambiente Vincenzo Iurato-. In pratica i cittadini potranno conferire, in via alternativa rispetto al ritiro a domicilio, i rifiuti di carta, cartone,
plastica, vetro e alluminio, in giorni prestabiliti, presso un eco-punto mobile dove si procederà alla pesatura e all’attribuzione di un punteggio, grazie a una eco card, di cui saranno dotate tutte le utenze domestiche residenti.

Sia il sistema del porta a porta, sia il sistema del fai da te fanno parte di un più ampio progetto denominato “Ri-Scicli-Amo”, che
giocando sulle parole, invita a fare raccolta differenziata riciclando, e amando Scicli”.

L’assessore ai tributi Angelo Giallongo spiega la tempistica della consegna delle eco card che saranno spedite, tra poco più di un mese, e non appena adottati gli atti amministrativi necessari da parte dell’ufficio tributi, presso tutte le utenze domestiche residenti dell’intero territorio di Scicli, insieme ad una lettera di accompagnamento che spiegherà tempi, luoghi e modalità della differenziata fai da te.

La premialità si applicherà a tutte le utenze domestiche residenti fino a un massimo del 20% di sconto sulla Tarsu, mentre, per le utenze domestiche che già usufruiscono di un’agevolazione (compostiere e unico occupante) lo sconto massimo sarà pari al 10%”.  Il servizio “fai da te” è un po’ come l’automatico dal benzinaio: se uno fa benzina da se paga meno, se vuole il servizio del
benzinaio che serve alla pompa, paga il prezzo normale.
In altri termini, la differenziata fai da te è un’ulteriore modalità di conferimento dei rifiuti, che si aggiunge al porta a porta e consente uno sconto non a pioggia ma mirato a chi in questo modo grava meno sui costi del servizio”.