Il Coordinamento Donne Siciliane contro la violenza sulle donne, fondato nell’anno 2008 per iniziativa della Rete antiviolenza di Siracusa e presieduto da Raffaella Mauceri, mette a segno una prestigiosa iniziativa: la costituzione dell’Ufficio Legale Regionale delle 26 associazioni che compongono il Coordinamento, tra cui l’Associazione “Centro Servizi Donne” di Ragusa, le cui avvocate di riferimento sono GetAttachment, referenti degli sportelli antiviolenza attivi a Scicli, Pozzallo, Giarratana e Ragusa.

In tale contesto si svolgeranno i lavori di avvio dell’Ufficio stesso con la messa a punto di un programma che si prefigge di sollecitare l’emanazione dei decreti attuativi della Legge regionale n. 3/2012 “Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere” per una corretta applicazione della legge medesima. Dopo l’ufficializzazione dell’incarico di Capogruppo dell’Ufficio all’ all’Avv. Pilar Castiglia, responsabile del centro antiviolenza di Biancavilla di Sicilia, le 19 avvocate si metteranno a lavoro per stilare un documento unitario per promuovere presso l’ARS un’attività di controllo a tappeto dei centri antiviolenza operanti in Sicilia e quindi alla chiusura di quelli che presentano anomalie di vario tipo.

La suddetta legge venne concepita da Raffaella Mauceri con il contributo tecnico delle avvocate della Rete siracusana e lanciata al preciso scopo di arginare il proliferare selvaggio di centri antiviolenza privi di titoli, formazione, competenza, credibilità che arrecano ulteriore violenza alle vittime di abusi gettando discredito sui centri antiviolenza siciliani. Infatti la Sicilia pullula di centri, i quali, laddove dovrebbero essere a-partitici, a-politici, a-confessionali, sono emanazioni di questo o quel partito, di questa o quella confessione religiosa. Pertanto l’Ufficio legale Regionale, appena costituito, farà il possibile affinchè l’8 marzo, in occasione della giornata della donna, un documento unitario giunga all’ARS perché prenda atto della serietà del problema e si impegni a risolverlo in tempi brevi.

«E’ un onore per me far parte dell’organismo costituito dalle avvocate dei centri antiviolenza di tutta la Sicilia ad esso affiliati – spiega a Nove tv, l’Avv. Sabrina Micarelli – fortemente voluto dalla Presidente Raffaella Mauceri e dalla responsabile, avv. Pilar Castiglia. Ci impegneremo affinchè le leggi nazionali e regionali sulla violenza sulle donne vengano applicate, affinchè le istituzioni e la politica si sensibilizzino verso una vera parità tra uomini e donne, ma soprattutto ci batteremo per far in modo che sedicenti associazioni, prive di requisiti operino nel settore, provocando danni, a volte irreparabili, alle donne che vi si rivolgono».