comune scicli newA Scicli appare sempre più probabile lo scioglimento del Consiglio Comunale per mafia. Questa quasi certezza arriva da due sostanziali situazioni: la prima riguarda il comportamento del commissario Trombatore che ha quasi, con il suo comportamento, delegittimato il Consiglio. La seconda scaturisce da quanto avvenuto lo scorso 24 febbraio, presso la biblioteca del Senato, dove il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti ha pubblicato il Rapporto annuale della Direzione Nazionale Antimafia, alla presenza del presidente della Commissione Bicamerale Antimafia, Rosy Bindi. Per quanto riguarda l’attuale situazione a Scicli, ecco cosa ha detto:

<< In Scicli,si è affermato il gruppo di Mormina Francesco che nel panorama criminale della provincia ragusana assume una singolare posizione, non risultando riconducibile né al gruppo della “Stidda”, né a quello di “Cosa Nostra”.

Nei confronti del Mormina e di altri indagati è stata applicata il 3/6/2014 la misura cautelare in carcere di cui al proc. N. 7324/14 R.G.N.R. per i reati di cui agli artt. 416 bis, 110, 629, 640, 610 c.p. e e 7 D.L. n°152 /91, misura largamente confermata in sede di riesame.

Il sodalizio criminale, avvalendosi della forza di intimidazione e della condizione di assoggettamento in cui versavano le vittime, ha imposto il suo controllo, compromettendone anche la regolare attività, sull’azienda che aveva l’appalto per la raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani per il Comune di Scicli.

Gli esiti delle indagini hanno peraltro accertato l’esistenza di contatti tra alcuni degli indagati, raggiunti da provvedimento restrittivo, e politici/amministratori locali (segnatamente il Sindaco Francesco Susino) con il quale, il Mormina, aveva canali preferenziali.

Nel giugno del 2014 è stato trasmesso al Prefetto di Ragusa apposita informativa ai sensi dell’art. 143 D.Lgs. 18/8/2000 n. 267.  Nessuna nuova collaborazione con la giustizia è stata registrata nel periodo in esame>>.

La Commissione Prefittizia  composta dal viceprefetto Caterina Munutoli, in servizio a Messina, dal capitano Salvatore Cannizzo, in servizio presso la polizia tributaria di Ragusa, e dal comandante della compagnia dei Carabinieri di Modica Edoardo Cetola, ha concluso da settimane il proprio lavoro e consegnato la relazione al Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, che dovrebbe esprimersi tra non molto.

A Scicli si vive un clima di assoluta incertezza, non si parla nemmeno di campagna elettorale.