Matteo Renzi a Pozzallo 2La questione dei rimborsi dei tributi del sisma 90 è stata affrontata dalla legge di stabilità 2015  in modo  superficiale, incompleto e soprattutto  discriminatorio.

Infatti l’art. 1, co 665, della suddetta legge ha stabilito che il diritto al rimborso dei tributi  spetta a tutti coloro i quali hanno versato imposte per il triennio 1990-1992 in misura superiore al 10%, con esclusione dei contribuenti che svolgono attività di impresa e di tutti gli altri contribuenti che non hanno presentato istanza di rimborso entro il  1° Marzo 2010.

L’esclusione dal diritto al rimborso delle imprese e di tutti i contribuenti, che non hanno presentato istanza di rimborso entro il 1° Marzo 2010, rappresenta un grave atto discriminatorio e una palese ingiustizia.  Infatti le imprese che all’epoca hanno versato il 100% dei tributi, non avendo ora diritto ad alcun rimborso, vengono assurdamente discriminate nei confronti delle imprese che hanno fruito dell’agevolazione di versare soltanto il 10% dei tributi.

E’ altrettanto evidente la discriminazione a danno dei contribuenti che non hanno presentato l’istanza di rimborso entro il  1° Marzo 2010. Per quale motivo devono essere esclusi?  Devono avere riconosciuto il diritto al rimborso attraverso apposita modifica normativa che consenta di poter  presentare l’istanza di rimborso entro l’anno 2015.

Infine nulla si è stabilito riguardo a tutti i lavoratori dipendenti che hanno subito la ritenuta Irpef del 100%  da parte dell’impresa, la quale poi ha versato il 10%. Chi deve rimborsare tutti questi  lavoratori del  90%  dell’ Irpef ?

In ultimo è stata autorizzata la spesa irrisoria di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015-2017  al fine di rimborsare  detti tributi. Ma la cosa grave è che i rimborsi sono bloccati perché il Ministro dell’economia e delle finanze non ha stabilito i criteri di assegnazione dei predetti fondi, cosicché i rimborsi restano condizionati all’emanazione di apposito decreto  senza che sia stato fissato peraltro un  termine entro il quale deve essere approvato.

Basta con le ingiustizie e le discriminazioni !

Il Governo Renzi ha il dovere di riconoscere il diritto al rimborso dei  tributi   del   sisma   90   a   tutti  i  contribuenti  e  a  tutte   le  imprese. 

Per NovaLex, Dott. Giuseppe Implatini 

Responsabile Settore Tributi Locali