cane randagioCani randagi che impediscono la libera circolazione alle famiglie? E’ successo a San Giacomo, frazione di Ragusa, dove un branco di cani, in questi giorni, ha vagato  vicino all’ingresso delle abitazione di via Tellesimo impedendo l’ingresso e l’uscita delle persone. Anche per andare a buttare la spazzatura, a pochi metri,  le famiglie hanno preferito andare in auto, a garanzia della loro incolumità.  C’è un video che  è stato realizzato da una donna che vive nella frazione e mostra come i cani s’avventano su mezzi e persone che transitano, sbucando dalle traverse.

Contattati i vigili urbani, che hanno siglato una convenzione con l’Enpa ed effettuato i sopralluoghi, hanno precisato che due cani sono di proprietà di un uomo che vive nella frazione e che li tiene in un terreno senza recinzione. L’uomo è stato multato anche perché i suoi cani non sono microchippati.

L’Enpa, rappresentato da Antonio Tringali, che è anche consigliere comunale a Ragusa,   invece sta provvedendo a catturare gli altri due cani.

I residenti della zona hanno comunque presentato vari esposti al comando di Polizia Municipale.  Il caso sarà presentato anche in consiglio comunale dove Mario Chiavola, solleciterà l’amministrazione a prendere tutti i provvedimenti necessari affinché sia attivato un vero e proprio programma di sterilizzazione dei randagi. “Siamo nella terra di Italo-  ha detto Chiavola-  e non è possibile che ancora circolano cani che minacciano la serenità dei cittadini. Sarebbe interessante anche avviare le campagne di sensibilizzazione sull’adozione di questi cani – ha proposto il consigliere comunale.

Viviana Sammito