rocco_verdirame[1]Due Consiglieri Comunali si sono dimessi questa sera durante il consiglio riunito al Municipio di Scicli. 

Dopo le dimissioni del sindaco Susino, anche Rocco Verdirame e Salvatore Pellegrino, hanno detto stop a questo cammino oramai troppo tortuoso, non ci sono i presupposti per poter continuare a ricoprire l’incarico istituzionale.

Ecco qui di seguito la lettere delle dimissioni.

 

Al Presidente del consiglio Comunale

e.p.c Al Sindaco facente funzione

Al Segretario Generale

Loro Sedi

OGGETTO: Dimissioni da consigliere comunale.

In questi ultimi mesi di crisi non solo politica ma anche morale , veri e propri ”tempi bui“ che la nostra amata Città certamente non meritava, ho continuato, come sempre, a mettere a disposizione, invece di fuggire con la coda tra le gambe come hanno fatto altri consiglieri, dell’Amministrazione e sottoscritto documenti e impegni sulla risoluzione di tutta una serie di argomentazioni condivise con e da quella parte del consiglio comunale che ritenevo responsabile ed in gran parte affidabile, nonostante le eterogeneità politiche, le mie capacità e tutta la mia esperienza politica per contribuire a far uscire, assieme ai firmatari del documento del 20/01/2014, che si allega a futura memoria, Scicli dall’oscurantismo politico ,sociale e culturale in cui è piombata in questi ultimi anni.

In questi mesi però ho dovuto fare mio e recitare come un mantra, per poter comunque esercitare al meglio il mio ruolo di consigliere comunale in ossequio e nel rispetto del mandato elettorale ricevuto, l’imperativo morale che il grande magistrato Borrelli rivolgeva e ripeteva al suo pool, per rincuorarlo ed incitarlo a continuare nella loro opera di risanamento delle Istituzioni:”Resistere , Resistere, Resistere.”

Resistere alle paturnie e alle smanie dei soliti oppositori “a prescindere”, Resistere al “fuoco amico”, fatto di steccati, distingui “a convenienza” e muri di gomma , e soprattutto Resistere alle macchinazioni di chi pur avendo perso il pelo , ma non il vizio, è stato causa dell’inerzia e della paralisi amministrativa che ha affossato la macchina amministrativa comunale; Resistere per l’interesse della Città , per fare finire la detrazione della Città, per salvarla dalla macchina di fango messa in moto da chi , non solo per convenienza politica ma anche per rifarsi una “verginità politica, vuole mantenere l’attuale status quo , a discapito della parte sana e laboriosa della cittadinanza.

Fatica sprecata! La detrazione ha vinto! Ma ha vinto solo perché alcuni hanno ceduto al metodo Botero, al lato oscuro della politica, dimenticando l’insegnamento di De Gasperi che la politica è realizzare, non guardare alle prossime elezioni!

IO a tutto questo Non ci sto ! Non ci sto perché fin dall’inizio della mia esperienza prima sindacale e poi politica , ho sempre considerato la partecipazione all’amministrare la cosa pubblica nel rispetto delle leggi e dei valori della democrazia una cosa seria e non una semplice comparsata, una passerella per dilettanti allo sbaraglio, in cerca di una breve e temporanea ribalta, o una cosa secondaria.

Ed ecco perché, è per questo, soltanto per questo per non continuare ad essere coinvolto nella denigrazione della nostra Scicli, che ho deciso di fare un passo indietro rassegnando le dimissioni da consigliere comunale.

Dimissioni da consigliere comunale , ma non dalla politica attiva e pertanto stia sereno, chi potrebbe pensare il contrario, perché fino a che l’età e le forze me lo permetteranno, lotterò sempre per il bene della nostra amata Città, tanto vituperata.

Sperando in atti di resipiscenza di coloro che restano ed in una autentica passione civile di quelli che subentreranno, auguro all’intero consiglio comunale buon lavoro e soprattutto di recuperare la dignità della Città che ne ha pieno diritto e che, purtroppo, oggi è notevolmente offuscata.

Il Consigliere del MPA/PdS
Rocco Verdirame

Di seguito la dichiarazione del consigliere Salvatore Pellegrino:

Al Presidente del consiglio Comunale

e.p.c Al Sindaco facente funzione

Al Segretario Generale

Loro Sedi

OGGETTO: Dimissioni dalla carica di consigliere comunale. Art. 16 Styatuto comunale Pellegrino Salvatore.

E’ con autentica condivisione di tutte le motivazioni addotte dal Consigliere Verdirame che rassegno le mie dimissioni dal Consiglio Comunale, formulando un sincero augurio che questa Città (assieme alle borgate), possa ritrovare se stessa e ritornare alla propria altezza in termini di dignità e affidabilità.

Distinti Saluti Il Consigliere del M.p.A-P.d.S
Salvatore Pellegrino