Scicli corso mazziniLa Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ha avviato un progetto in Sicilia che riguarda l’accoglienza dei migranti, per sostenerli e aiutarli. Per fare qualche esempio: una comunità alloggio per minori non accompagnati opera a Palermo, un progetto SPRAR finanziato con fondi del Ministero degli Interni a Vittoria.

A Scicli invece è stato avviato un progetto che prevede l’apertura di una casa che avrà una multifunzionalità. L’iniziativa, del tutto privata, è della Chiesa Evangelica Metodista.

La sede di questa casa di accoglienza è in C.so Mazzini, presso un ampio locale che ha ospitato per tantissimi anni uno storico negozio; sono stati affittati inoltre anche alcuni appartamenti, sempre nello stesso stabile, che saranno utilizzati come alloggio per questi ospiti del centro.

Questa casa accoglienza darà lavoro a persone del luogo come ci conferma Francesco Sciotto, neo-Pastore della Chiesa Evangelica Metodista di Scicli: “Riteniamo sia importante che vi lavorino delle persone che abbiano la giusta e corretta preparazione ma che conoscano bene anche il territorio, le istituzioni locali, la cittadinanza. La chiesa metodista si spende da sempre nel sociale, siamo in contatto con le Prefetture e le Istituzioni locali – dice Sciotto -, per avviare questa casa, che non sappiamo ancora se sarà un Centro di Prima Accoglienza o un Centro di Seconda Accoglienza, dipenderà dalle segnalazioni che riceveremo dalle Prefetture. La differenza di questo centro rispetto ad altri che insistono già nel territorio sta nel fatto che ospiterà poche persone, non grandi numeri, circa 30-40 ospiti. Inoltre, altra differenza – aggiunge Francesco Sciotto – è che il centro non sarà finanziato con fondi pubblici ma sarà gestito grazie ai fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese”.

Manca ancora qualche piccola pratica burocratica da espletare e qualche piccola opera di ristrutturazione per rendere adeguati i locali. Probabilmente nel prossimo mese il Centro sarà operativo.