crisci ranni settembre 2014

Lunedì 15 settembre, giorno dell’anniversario della morte di don Giuseppe Puglisi, è stata accolta l’icona scritta dalle sorelle Clarisse di Paganica presso l’Area Attrezzata Padre Basile, sede del cantiere educativo Crisci ranni.

Una serata all’insegna innanzitutto della preghiera e della centralità della Parola. Si è svolta infatti una veglia di preghiera in presenza di Paolo Catinello, seminarista che riceverà il dono del diaconato giorno 4 ottobre presso la chiesa di San Giovanni ad Avola. All’inizio della veglia si è ricordato anche che a Paganica, l’ormai ex seminarista Federico Palmerini ha ricevuto il sacramento del sacerdozio unendosi alla festa e gioia di tutta la comunità sorella di Paganica nella chiesa de L’Aquila.

L’icona scritta dalle sorelle Clarisse raffigurante don Pino Puglisi è stata accolta e dai presenti e sarà collocata all’interno della Casa don Puglisi in futuro. La preghiera si è allora aperta anche a tutti coloro che, come Paolo e Federico, nella nostra diocesi e non solo si apriranno alle vie che il Signore prepara.

Particolarmente significativa la testimonianza di Paolo Catinello, entrato in seminario in età adulta, che testimonia tre punti fondamentali: l’abbandonarsi totalmente al volere di Dio nella nostra vita; la centralità della Parola prima di tutto e il rapporto con essa; il rapporto con i poveri, coloro che fanno più fatica.

È stato anche un momento di festa, dopo la veglia si è proseguita la serata attraverso una semplice cena, gustando la condivisione fraterna. Anche il sindaco ha voluto essere presente alla serata, andando a visitare anch’esso l’icona arrivata nella nostra città riconoscendo in don Puglisi un testimone forte per crescere (crisci ranni!) e dedicandosi anche alla conoscenza delle famiglie frequentanti il cantiere educativo e non solo.

Da martedì 16 settembre alle ore 16 intanto partirà il torneo di calcetto organizzato dall’Associazione Crisci ranni che si svolgerà in due categorie che vedrà impegnati una quarantina di ragazzi all’insegna del divertimento e di un pizzico di competizione. Ancora da lunedì 22 settembre ripartirà anche l’attività di sostegno scolastico presso i locali del cantiere educativo, come sempre dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30.

crisci ranni settembre 2014 2