viaggio negli ibleiNuovo workshop informativo per il marchio d’area “Viaggio negli Iblei”. Venerdì 19 settembre a partire dalle ore 10 sarà Palazzo Spadaro nella barocca città di Scicli ad accogliere l’incontro dedicato alle aziende, alle associazioni e a tutte le realtà che operano nel settore turistico, ricettivo, ristorativo, artigianale, agroalimentare ed escursionismo, attività commerciali, per conoscere più approfonditamente vantaggi e modalità per aderire gratuitamente al progetto di promozione del territorio. Verranno affrontati gli aspetti tecnici, i requisiti per accedere al marchio, i vantaggi di cui potranno beneficiare le aziende inserendosi nelle attività di promozione programmate dal piano di marketing territoriale.

Il welcome coffee e la registrazione dei partecipanti avranno inizio alle ore 10. Alle ore 10.30 gli esponenti della  Provincia  Regionale  di  Ragusa  denominata Libero  Consorzio  dei  Comuni, ente capofila del progetto “Viaggio negli Iblei”, introdurranno la giornata dando l’inizio ai lavori. Interverranno Carlo  Sinatra, dirigente  del  V  settore Sviluppo  locale,  Politiche  comunitarie,  Patrimonio  mobile, e  Susanna  Salerno, responsabile del servizio  Politiche  comunitarie  e  Rup  del  progetto Marchio d’Area. A seguire Pietro Esposto, coordinatore del Comitato Tecnico presenterà il progetto, evidenziando vantaggi e opportunità derivanti dalla partecipazione al marchio d’area. Alessandro  Alongi, responsabile  Certificazione  del  Comitato  Tecnico, Vincenzo Cordone e Vincenzo Igor Richichi, componenti del Comitato Tecnico affronteranno le direttive regionali e la procedura gratuita di adesione al marchio. Francesco Barreca, DNV GL ‐ Business Assurance, parlerà della certificazione del processo e delle certificazioni di parte terza.

A seguire, orario previsto 12.20, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Viaggio negli Iblei: natura, artigianato, tradizione e innovazione. Sostenibilità e tipicità nella promozione di un territorio”, che spazierà dalle tematiche relative all’artigianato, alla pasticceria e all’eccellenza di prodotti accolti con entusiasmo dai mercati internazionali, quali il cioccolato di Modica, alle bellezze paesaggistiche e alle attività di escursionismo volte a promuoverle e valorizzarle. A conclusione del workshop, alle ore 13.30, si terrà un light lunch con prodotti tipici locali. Sono invitate a partecipare al workshop tutte le aziende interessate al progetto, sia legate ai settori focus della giornata, che appartenenti ad altri settori ma in ogni caso legati al circuito turistico e territoriale ibleo. Il progetto “Marchio d’Area – Viaggio negli Iblei” è programmato nell’ambito del PIST 9 – Linea d’intervento 3.3.1A (attività C) del P.O. FESR 2007/2013 e darà la possibilità di identificare l’appartenenza delle aziende al comprensorio della provincia di Ragusa, con lo scopo di rafforzare e diffondere un’immagine positiva e di qualità.