rifiuti spinello 1Scicli stamattina si è svegliata ancora una volta con i rifiuti nelle strade. Un copione già letto per la città che ospita in questi giorni le riprese della fiction “Il giovane Montalbano 2”. Qualche turista ha anche pensato che la spazzatura rimasta per le vie della città servisse agli addetti ai lavori della nota fiction RAI. Purtroppo (e per fortuna) non è così.

La Fp Cgil, nei primi giorni di questo mese aveva annunciato altre due giornate di sciopero degli operatori ecologici. Alla base della contestazione i mancati pagamenti degli stipendi dei mesi di giugno e luglio, la 14^ mensilità e i mancati rimborsi IRPEF.

Nonostante gli accorati appelli dell’assessore all’ecologia Giampaolo Schillaci, i dipendenti di Scicli della Eco-Seib non hanno svolto il loro lavoro.

Dopo lo scorso lunedì 1 Settembre, i lavoratori sono tornati oggi a protestare. Idem domani, mercoledì 17 Settembre.

Nelle borgate, ove ancora presenti, sono già stracolmi i cassonetti. Molti cittadini, vedendo i rifiuti sotto casa, preferiscono infatti trasferirli nei cassonetti fuori città.

Ci chiediamo come è possibile continuare così? Questi lavoratori hanno DIRITTO ad una retribuzione?! Se è vero che il Comune, come dichiarato da Schillaci  è in regola con i pagamenti, perchè non chiama in causa per danno all’immagine della città la ditta che ha in appalto la raccolta dei rifiuti?