giampaolo schillaci 2“L’astensione dal lavoro dei dipendenti della ditta affidataria del servizio RSU proclamata dalla CGIL FP per lunedì  1 settembre è inutile e dannosa per la Città e  per gli stessi lavoratori”. A parlare è l’assessore all’ecologia del Comune di Scicli, Giampaolo Schillaci.

E’ stato raggiunto un accordo tra il Comune e l’impresa per la corresponsione di tutti gli arretrati in parte mediante pagamento per cassa e ed in parte  attraverso la certificazione di tutti i crediti certi liquidi ed esigibili ad oggi maturati, per un importo complessivo di circa mezzo milione di euro. Di tale accordo è stata data notizia tempestiva alla CGIL FP ed al Prefetto di Ragusa nel tentativo di raffreddare la vertenza in atto e confidando in una revoca dell’astensione che ad oggi non è ancora intervenuta.

“Ritengo – dice Schillaci –  di dover fare appello al senso di responsabilità di tutti: dell’impresa a voler fare ogni sforzo necessario all’adempimento dell’obbligo contrattuale  del pagamento delle retribuzioni ai dipendenti, del Sindacato a voler valutare positivamente gli effetti dell’accordo raggiunto: il massimo che il Comune è in condizione di proporre ma anche il massimo esigibile dalla stessa impresa e che non potrebbe pertanto giammai subire modifiche o rimodulazioni anche a fronte dell’astensione proclamata).

Sarebbe anche auspicabile un intervento del Prefetto per scongiurare gli effetti di una giornata di astensione inutile e soltanto dannosa.

Troppo spesso nel meridione d’Italia sono i lavoratori a scontare i bassi livelli di innovazione e la inefficiente conduzione delle imprese. Non sarà questo il caso dell’azienda affidataria del servizio RSU di Scicli tuttavia si resta basiti che a fronte di un esborso certo e breve da parte del Comune di Scicli di un importo pari a circa mezzo milione di Euro, questa azienda non ritenga di voler provvedere al pagamento delle spettanze dei lavoratori come, sia chiaro a tutti, è obbligata contrattualmente a fare”.