ospedale busaccaAlcuni medici dell’Ospedale Busacca di Scicli risulterebbero indagati dalla Procura della Repubblica di Ragusa. Ecco il perchè la Chirurgia di Scicli si è trasferita a Modica.

L’indagine è scaturita dopo la morte, nel 2013, di un paziente 60enne, deceduto dopo essere stato operato. Ma quello pare non sarebbe l’unico caso. “L’intervento è riuscito –  dicevano i medici ai familiari – ora dobbiamo attendere“. Ma spesso l’attesa si concludeva nell’arco di 48h con la morte del paziente, spesso anziano.

Al “Busacca” non c’è la Rianimazione. L’ex commissario dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, dispose una serie di ispezioni dalle quali sarebbe emersa l’inadeguatezza dei locali, operatori che si recavano, ad esempio, in sala operatoria attraverso il giardino, l’uso improprio della sala operatoria dove venivano effettuate operazioni anche complesse in assenza di Rianimazione.

Ora la doccia fredda, invece di potenziare il reparto, adeguandolo, il neo manager, Maurizio Aricò, chiude la Chirurgia. In attesa che si accertino dunque eventuali responsabilità in merito ai sospetti decessi, Aricò ha deciso: “il padiglione I del presidio ospedaliero, in atto, presenta caratteristiche tecniche che non consentono lo svolgimento di attività di chirurgia” e, inoltre, l’unità operativa di Chirurgia allocata nel padiglione I “allo stato attuale non è in grado di garantire gli standard di sicurezza e assistenza”.