movimento5stelleIl M5S interviene sul depuratore di Scoglitti, in particolar modo sui dati dell’A.R.P.A Ragusa, che sottolinea che l’inefficienza del sistema depurativo potrebbe prefigurare una situazione di danno ambientale. Ma ecco sotto la nota stampa con la quale viene evidenziato il problema.

E’ il mese di Agosto, il quale dovrebbe essere dedicato al relax, ma purtroppo le stelle cadenti della notte di San Lorenzo hanno riportato prepotentemente alla ribalta una problematica di cui ci eravamo occupati in precedenza, lo stato del depuratore delle acque reflue a Scoglitti.

Eravamo stati tacciati di disfattismo, di essere contro la frazione di Scoglitti, di voler rovinarne la stagione turistica, già magra di per se, ed invece la nota dell’A.R.P.A. Ragusa del 07/08/2014 nel pubblicare i resoconti dei prelievi effettuati nei mesi si Giugno e Luglio, non solo evidenzia e certifica L’ASSOLUTA INEFFICIENZA DEL SISTEMA DEPURATIVO LA CUI PERSISTENZA POTREBBE PREFIGURARE UNA SITUAZIONE DI DANNO AMBIENTALE( utilizziamo le stesse parole dell’ARPA ), ma ancora grave è il fatto che la stessa Agenzia fa rilevare che nell’ultimo anno ha riscontrato e contestato  l’inefficienza depurativa dell’impianto senza che l’amministrazione comunale per il tramite degli uffici competenti abbia riscontrato tali note, indicando i provvedimenti adottati e da adottare, tutto ciò viene GRAVEMENTE messo in evidenza.

E’ veramente un colpo al cuore, da cittadini leggere tale nota, è un chiaro e netto atto d’accusa, una fotografia del lassismo e della conclamata sottovalutazione della problematica ambientale da parte di questa amministrazione. Alla luce di ciò, pur non essendo in consiglio comunale, chiediamo al Presidente del consiglio comunale di Vittoria la convocazione, URGENTE, di un consiglio comunale dedicato alla questione ambientale della Città di Vittoria, dove gli amministratori ed in particolare gli assessori Dezio e Cavallo oltre al Sindaco Avv. Nicosia,  indichino senza alcun indugio,  le iniziative concrete ed urgenti da adottare per riportare ad un livello minimo di sicurezza l’ambiente a Vittoria, ivi incluso il depuratore sito in prossimità della valle dell’Ippari.

Nel caso in cui per vari motivi non sarà possibile, una cosa Vi chiediamo: DIMETTETEVI !!!!!!. 

             M5S Meetup Vittoria-Scoglitti Pippo Patti