Ha ritirato il Premio Ragusani nel Mondo nel 2011, Angelo Carnemolla, il famoso cantante country degli Stati Uniti d’America.

Il suo primo disco arriva nel 2005 dopo l’incontro avvenuto anni prima  con l’impresario Davide Castelli, editore di una nota radio privata, che lo ha aiutato a conquistare nuovi spazi di notorietà, che hanno portato Angelo ad esibirsi in diverse piazze americane e a conquistare con il suo bel canto un numero crescente di fans, soprattutto fra gli italiani.

Come si diceva prima nel 2005 incide il suo primo disco di country music in italiano dal suggestivo titolo “Vorrei ballare tutte le sere”. Dopo un breve ma infruttuoso ritorno in Italia, dove la country music non affascina più di tanto, riprende il suo tour americano che lo porterà a partire dal 2007 in quasi tutti gli Stati della confederazione. Nel 2008 incide il suo secondo cd “Vorrei aver le ali” che lo porta ad essere richiestissimo anche in Canada e in Messico, ove si esibisce al fianco di Jose Feliciano e Miguel Bosè e di altre star della musica italiana e americana.

Nel 2008 viene premiato come miglior cantante dell’anno nel genere del country music. Le più importanti radio americane si contendono la sua voce e la stessa America Oggi, il principale quotidiano italo americano, gli dedica numerosi articoli definendolo “il primo artista che canta l’american country music in Italiano”. Nel 2011, dopo una intensa tournée nel Nord Italia, esce il suo terzo cd “Seconda uscita a destra”.

Ancora oggi viaggia tanto tra USA e Italia, come lui stesso ci ha raccontato qualche giorno fa: “Sono felice di essere stato invitato ad essere presente alla consegna del Premio di quest’anno, il 2 agosto. Sarà emozionante stare seduto tra il pubblico e godere dell’ottima serata che vanta un’organizzazione impeccabile”, dice Angelo.

D: Che ricordo hai del Premio Ragusani nel Mondo del 2011, quando c’eri tu tra i premiati?

R: E’ stata per me un’esperienza unica e bellissima. Solcare quel palco e ricevere un premio cosi prestigioso, per un ragusano DOC come me, è stato la ciliegina sulla torta per tutto quello che ho fatto nella mia carriera artistica. Ricevere il “Premio Ragusani Nel Mondo” mi ha riempito di gioia per tutto quello che ho fatto, con tanti sacrifici e umiltà in tutti questi anni per amore di questa musica, la “Country Music”. Sono felice per questo e ringrazio l’associazione ragusani nel mondo e Sebastiano D’Angelo per avermi dato nel 2011 qualcosa che mi renderà orgoglioso per tutta la vita.

D: Prossimi impegni?

R: Sto preparando un nuovo cd. Tra qualche settimana tornerò  in America per alcuni concerti già stabiliti.

D: E in Italia?

R: Verso la fine di Settembre tornerò in Italia, mi esibirò in Piemonte angelo Carnemolla premiato ragusani nel mondo