Commissariato-Polizia-Giovane-MontalbanoIl sogno di diventare famosi. O, comunque, di potere vivere una esperienza davanti alla cinepresa. Con questo obiettivo a centinaia, ieri pomeriggio, con persone provenienti pure da fuori Sicilia, si sono ritrovati nella sede teatrale dell’Accademia della bellezza, in via Asia, per sostenere un provino in vista delle riprese del serial tv “Il Giovane Montalbano”, la cui nuova stagione di lavorazione è programmata in autunno, sempre nell’area iblea.

L’associazione Leader guidata da Nella Scrofani, con il supporto di Elisa Marino, ha promosso l’organizzazione del casting che, a differenza di altre volte, quando solitamente era Catania ad ospitare iniziative del genere, si è tenuto a Ragusa. La produzione è alla ricerca di un ragazzo di età compresa tra i 14 e i 16 anni che sarà chiamato ad interpretare il personaggio di Cristian Scibelli; un altro ragazzo di età compresa tra i 12 e i 14 anni che dovrà interpretare Giuseppe Scibelli, fratello di Cristian. Infine un ragazzino dagli 8 ai 10 anni che sarà chiamato ad interpretare Nunzio, figlio di pescatori. In ultimo, la produzione è alla ricerca di un ragazzino di etnia nordafricana (tunisino, marocchino, egiziano) di età compresa tra i 10 e i 12 anni. “Sono stati visionati – afferma Elisa Marino – decine e decine di ragazzini che sono venuti accompagnati da un genitore, così come era stato loro richiesto.

E’ ovvio che si saprà nelle prossime settimane quali le scelte della produzione. Intanto, tutto il materiale realizzato sarà messo a disposizione del regista che effettuerà le proprie valutazioni. Abbiamo cercato di organizzare tutto al meglio anche se non ci attendevamo una presenza così consistente. Si vede che il fascino esercitato dalla cinepresa continua ad entusiasmare grandi e piccini. Ci saranno altri casting relativi ad altre produzioni televisive di cui daremo, di volta in volta, comunicazione”.

Ha seguito le varie selezioni anche l’attrice ragusana Mariuccia Cannata, nota per essere Pipitonella o Peppinella durante le ospitate ad “Insieme” su Antenna Sicilia.