convento della croceLa città di Scicli, gioiello barocco la cui popolarità è aumentata in questi ultimi anni perché sede privilegiata della versione televisiva del “Commissario Montalbano” di Camilleri, per La Notte dei Musei 2014 mette a disposizione un variegato programma, aprendo le porte, gratuitamente, dei suoi sei musei e del Convento della Croce appena restaurato.

Gli eventi di quella che si preannuncia come una notte dalle mille suggestioni culturali sono frutto della collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Culturali di Ragusa, l’Istituto superiore Quintino Cataudella e del Comune.

La Notte dei Musei 2014, a Scicli, il 17 Maggio

CONVENTO DELLA CROCE

ore 18.30 Inaugurazione Saluti: Franco Susino (Sindaco di Scicli) Rosalba Panvini (Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa) Vincenzo Giannone (Preside Istituto Superiore “Q. Cataudella”)

ore 19.00 Inizio percorsi – Proiezione cortometraggi “Violenze sulle donne” e “Sport e integrazione”; – Percorso Olfattivo di piante aromatiche; – Mostra di foto storiche di “Chiafura”; – Intrattenimento musicale del gruppo “Q. Cataudella”; – “Cuntastorie”, nenie e canti popolari; – Rappresentazione dialettale della “Divina Commedia”; – Rappresentazione dei Brani scelti dall’Orestiade; – Illustrazione dei pannelli riproducenti gli affreschi dell’Oratorio della Madonna di Sion. Durante la serata sarà offerta una degustazione di prodotti tipici a cura degli studenti dell’istituto Superiore”Q.Cataudella”.

IL CONVENTO DELLA CROCE SARÀ RAGGIUNGIBILE SOLO CON IL BUS NAVETTA.

MUSEO DEL CAMPANILE DI S.MARIA LA NOVA – Mostra “Le Regalità di Dio”.

MUSEO DELLA CUCINA

– ore 20.00 Inaugurazione mostra fotografica “Scatti d’Autore”, a cura del fotografo Gianni Mania.

– Dalle 20.30 alle 21.30 Recite di poesie e brani con accompagnamento musicale a cura del M° Lino Gatto.

– ore 21.30 Proiezione film “Kaos” diretto dai Fratelli Taviani. Degustazione di dolci tipici.

MUSEO DEL COSTUME

-Ore 21.30 e 22.30, Cocci di donne monologhi di donne che si raccontano dall’aldilà, liberamente tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini.

Dalle 20.00 in poi degustazione con vino, piatti a base di fagioli cosaruciari, cedri, pane condito, olio e aromi vari.

CHIESA DI SANTA TERESA

– Mostra degli affreschi dall’Oratorio della Madonna di Sion “Convento della Croce”.

CHIESA DELLA CONSOLAZIONE – Mostra: “Il Mestiere del Restauratore: il restauro di Giuditta e Oloferne”

MUSEO DELLA CAVALCATA DI SAN GIUSEPPE – Mostra – Laboratorio